Dopo quasi trent’anni dall’uscita di Super Mario 64, un fan è finalmente riuscito ad aprire una porta sul Monte Refrigerio senza utilizzare mod o hack.
Come molti fan della saga sapranno, Super Mario 64 è pieno di sorprese e porte nascoste. Una di queste sembrava quasi impossibile da aprire: vicino alla casa della mamma di Tuxie si trova una cabina in legno che sembra essere collegata alla montagna. Sfortunatamente, questa porta poteva essere aperta soltanto dall’interno, o almeno è ciò a cui i videogiocatori hanno creduto per ben 29 anni.
Lo YouTuber Pannakoek2012 ha spiegato come aprire la porta senza l’uso di ROM o hack, e la soluzione è la mamma di Tuxie e un buon tempismo. Bisognerà attirare la pinguina vicino alla porta e sarà possibile farlo soltanto portandoci Tuxie. Successivamente basterà saltare sulla testa della mamma e, prima che Mario tocchi terra, eseguire un rapido cambio di direzione per consentire al protagonista di dirigersi verso la porta.
Il metodo mostrato dallo YouTuber sfrutta la sovrapposizione di due codici legati al movimento dei personaggi. Saltando sopra la testa della mamma di Tuxie, si avvierà l’animazione della caduta libera. Di conseguenza, cambiare direzione provoca il glitch che consente di camminare verso la porta prima di toccare terra.