In un mondo in continua evoluzione, la nostalgia e il ricordo per il tempo passato non mancano mai! E in quest’ultimo periodo gli anni ’90 sembrano vivere un sorprendente ritorno, dall’universo musicale fino agli accessori. Oggetti e simboli iconici di quell’epoca stanno tornando alla ribalta, portando con sé un’ondata di ricordi per chi li ha vissuti e nuove ed entusiasmanti scoperte per le nuove generazioni anche su Wallapop.
La tendenza è chiara: i consumatori non cercano solo prodotti, ma vere e proprie esperienze-revival! Lo dimostra anche Wallapop – la piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile – che nell’ultimo anno ha visto una crescente domanda per oggetti iconici degli anni ’90. Segno di una forte ondata nostalgica da parte dei consumatori, che cercano di riconnettersi con il passato attraverso giochi, musica e memorabilia rimasti nella storia di uno dei decenni più amati della cultura pop.
Chiara Mazza, Senior PR Specialist Italy di Wallapop ha affermato quanto segue:
“Il fenomeno del ritorno agli anni ’90 è più che una semplice tendenza, rappresenta un vero desiderio collettivo di tornare a un’epoca di spensierata gioventù e una scoperta per le nuove generazioni. Il recente aumento delle ricerche sulla piattaforma, legate ad oggetti appartenenti a questo decennio, evidenzia un momento di particolare interesse per gli italiani.
Con questa crescente nostalgia da parte dei consumatori, piattaforme second-hand come Wallapop sono l’alleato perfetto. In quanto, permettono alle nuove generazioni di acquistare pezzi unici a prezzi convenienti e a chi appartiene alle generazioni precedenti di vendere i ricordi del proprio passato. Questi oggetti, nelle mani di qualcun altro, possono acquisire nuovo valore, permettendo inoltre ai venditori di guadagnare qualche soldo extra.”
TORNANO I GIOCHI ICONICI DELLA CULTURA POP ANNI ’90
Chi era un giovane adolescente negli anni ’90 si ricorderà dei pomeriggi passati a giocare al Game Boy o con il Tamagotchi: giochi che stanno vivendo oggi una rinascita!
Proprio il Game Boy, simbolo intramontabile di quest’epoca, ha riacceso l’interesse degli utenti di Wallapop nell’ultimo anno: le ricerche sulla piattaforma nel 2024 sono aumentate del 190% rispetto all’anno precedente. Tra i modelli, il Nintendo Game Boy Advance è stato il più ricercato e venduto nel corso dell’anno.
Come detto, un altro vero e proprio tormentone alla fine degli anni ’90 era il Tamagotchi, che negli ultimi anni ha visto un vero e proprio “ritorno di fiamma”, tra i giocatori nostalgici e nuove generazioni. Tanto che a Londra è stato aperto il primo negozio ufficiale dell’inimitabile gioco elettronico nel Regno Unito. Sulla scia di questa nuova popolarità, tanti sono gli utenti di Wallapop che nel mese di settembre sono accorsi sulla piattaforma alla ricerca di questo gioco iconico: le ricerche hanno mostrato un incremento del 48% rispetto al mese precedente! Ma non solo, perché nell’ultimo anno le vendite sono cresciute addirittura del 60%.
MUSICA E NOSTALGIA
La wave nostalgica si estende anche al mondo della musica, dove il crescente interesse per CD e lettori CD, anche tra i più giovani, evidenzia non solo l’influenza duratura degli artisti degli anni ’80 e ’90, ma anche il desiderio di rivivere un’esperienza più autentica.
Tendenza che si nota anche nelle ricerche di lettori CD effettuate dagli utenti di Wallapop, che nell’ultimo anno sono aumentate del 148%. Tra i CD più ricercati, spiccano artisti iconici come Iron Maiden, Michael Jackson e Pink Floyd.
Ma il 2024 ha visto anche il ritorno di alcune delle più grandi icone musicali degli ’90, risvegliando l’interesse dei fan per questi artisti e facendo scoprire la loro musica anche alle nuove generazioni.
Stiamo parlando degli Oasis, che il 27 agosto, a 15 anni dall’ultimo concerto insieme, hanno annunciato la loro reunion con un tour nel 2025. Proprio il giorno dell’annuncio della reunion, le ricerche su Wallapop sono aumentate del 216% e nella settimana successiva hanno continuato a crescere, raggiungendo un incremento del 209%. Tra gli articoli più richiesti: t-shirt, vinili e CD. È il momento perfetto per i fan per vendere i loro vecchi ricordi, che troveranno nuova vita nelle mani di chi si prepara ai prossimi concerti!
Non solo Oasis, perché a maggio 2024 anche un’iconica band italiana, che ha fatto la storia degli anni ’90 ha annunciato il proprio ritorno. Si tratta degli 883, che sono tornati con una serie TV dedicata alla loro storia, in onda da questo mese. In concomitanza all’annuncio dell’uscita della serie, nell’ultima settimana di agosto, su Wallapop si è registrato un picco del 60% nelle ricerche inerenti ad oggetti legati agli 883. Mentre a settembre le ricerche sono aumentate del 53%, segno che con l’avvicinarsi dell’uscita del primo episodio, gli utenti erano sempre più impazienti di rivivere i momenti della loro giovinezza.
In particolare, le keyword più cercate sulla piattaforma (nel mese di settembre) sono: vinile 883, Max Pezzali 883, CD 883.
MACCHINE FOTOGRAFICHE CHE PASSIONE!
Nell’era del digitale per eccellenza, nel corso dell’estate del 2024 si è verificata una strana tendenza tra i giovanissimi della GenZ. Infatti, sui social è nato un vero e proprio trend che ha visto il ritorno delle macchine fotografiche analogiche e delle Polaroid, per immortalare i propri ricordi.
È il momento perfetto per mettere in vendita i vecchi modelli di macchine fotografiche, per ridargli nuova vita, grazie alle nuove generazioni che le stanno ricercando. In particolare, su Wallapop, il modello di macchina fotografica analogica più ricercato quest’anno è l’Olympus Muji II (+127% rispetto all’anno precedente). Anche le Polaroid hanno registrato un incremento del 50% di ricerche nell’ultimo anno.
La ricerca di oggetti iconici degli anni ‘90 non è però solo una questione di moda, ma anche un impegno verso il consumo sostenibile. Attraverso piattaforme come Wallapop, infatti, i consumatori possono riutilizzare e ridare nuova vita a prodotti che altrimenti verrebbero dimenticati, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e promuovendo uno stile di vita più consapevole.