Parliamo di una faccenda divertente con protagonista Elden Ring: Il bello dei gamer è che, spesso, sanno essere molto creativi. Non sempre questa creatività sfocia in qualcosa di utile, ma anche nel superfluo è di solito quanto basta per farsi una risata. L’ultima tra le trovate originali riguarda uno streamer che, scorgendo un modo per guadagnare visibilità, ha deciso di lanciarsi una sfida con protagonista Elden Ring, ultima fatica di From Software e del maestro Miyazaki nel panorama dei souls-like.
Tarnished Louis 64 ha quindi assemblato e poi sfruttato un controller fatto di banane, sconfiggendoci Godrick, uno dei boss di Elden Ring.
Il setup per il controller include undici banane ricche di potassio collegate in un circuito programmato dallo stesso Louis. In sostanza a ogni banana corrisponde l’input di un tasto. Per far funzionare il tutto su PlayStation 4 ha poi dovuto fare i conti con non pochi problemi, riuscendo tuttavia a superare ogni scoglio.
Nintente di troppo complesso, sul piano strutturale, come potrete giudicare voi stessi con il video sottostante. Si tratta di undici banane disposte su un piano e collegate tra loro che, una volta premute, inviano l’input assegnatogli. Un concetto semplice ma, come dice lo stesso Louis, anche piuttosto puzzolente, specie dopo averci pestato su per sconfiggere il boss di Elden Ring, una cosa che sapete benissimo non è semplice fare neppure con un convenzionale controller alla mano (a meno di non essere pro). Comunque sia, l’impresa è riuscita.
Sono pronto a scommettere che c’è chi griderà alla notizia superflua e inutile, come sempre accade quando si trattano argomenti leggeri. Questo tipo di commento è inevitabile, ma ci tengo a invitare tutti a prendere atto del valore delle notizie leggere: senza loro a diluire la realtà tutto sarebbe un concentrato di pesantezza opprimente, ed è giusto poter discutere di argomenti leggeri, com’è giusto dedicarsi alla creazione di questi contenuti, quando ci rendono felici.
Louis si definisce un “Plasmatore di controller”, e ne ha ben donde: questa opera ricca di potassio con cui ha affrontato Elden Ring non è che la punta dell’iceberg dei controller anticonvenzionali creati negli anni dal ragazzo. In passato sfruttò un cuscino/puff a forma di gatto per giocare Final Fantasy XIV, affrontò Dark Souls sfruttando il controller di Ring Fit Adventure e finì Halo 3 con un controller-chitarra di Guitar Hero. La lista prosegue e, se siete curiosi di saperne di più, v’invitiamo a visitare il suo canale di YouTube ufficiale a questo link.