Stray è un gioco che oltre a star conoscendo un grandioso successo sta letteralmente attraendo le attenzioni di una miriade di mod, forse affascinati dalla simpatia ammaliante del rosso protagonista con pelo, baffi e zampette felpate. C’è una mod per inserire il proprio gatto nel gioco, una per spostare la prospettiva in prima persona, una per giocare come Garfield… Insomma, ci sono già una miriade di mod per un gioco ancora freschissimo di debutto. Ebbene, la mod di cui parliamo oggi modifica la natura stessa del titolo.
Stray passa da gioco single player a titolo con multiplayer cooperativo locale:
La mod, frutto del lavoro del modder KangieDanie, permette a un secondo giocatore di unirsi alla nostra partita su PC semplicemente pigiando il tasto F9 sulla tastiera mentre ci si trova nel menu principale del gioco. In fondo all’articolo potete visionare la mod in azione.
Con questa mod lo schermo di gioco di Stray viene diviso in due orizzontalmente, permettendo cosi il gioco in cooperativa. Si tratta tuttavia, ed è bene avvisarvi, di una mod ancora nelle sue prime fasi di sviluppo, dunque non tutto è ancora ben funzionante e i problemi sono da tenere in conto se si vuole provarla. Buon esempio di questi problemi è la totale assenza di HUD per il secondo giocatore. Si segnalano inoltre glitch grafici e, di quando in quando, uno dei due giocatori potrebbe ritrovarsi incastrato nel corso delle transizioni da un’area a una diversa (in quest’ultimo caso la soluzione è il ritorno al menu per ricaricare la partita, ndr).
Il modder ha dichiarato che la mod dovrebbe permettere a ben più di un giocatore di unirsi alla partita, ma al momento questa possibilità è un territorio inesplorato e poco testato, che potrebbe compromettere in modo più marcato la stabilità del gioco e la qualità dell’esperienza.
La mod in questione per Stray è liberamente scaricabile presso il sito Nexus Mod alla pagina raggiungibile cliccando qui (o mediante il link fonte di questo articolo, ndr). Le istruzioni sono presenti nella medesima pagina, e sono piuttosto semplici da seguire. Se deciderete di provare questa mod, che speriamo vivamente continui a essere sviluppata per migliorare le sue prestazioni, poi vi attenderemo con curiosità nella zona dedicata ai commenti per sapere cosa ne pensate della vostra esperienza!