Stray è uscito da pochi giorni, incontrando un notevole successo accompagnato da qualche ovvia critica, specie sulla breve durata dell’esperienza offerta. Eppure, sebbene il titolo sia disponibile solo da pochi giorni, c’è già chi per PC ha confezionato una mod per fare ciò che al giorno d’oggi milioni di gamer vorrebbero fare con pressoché ogni gioco prodotto: cambiare la visuale.
Quando il gioco è in prima si vuole la terza, e quando è la terza persona a dominare ecco che si vuole la soggettiva. Una piccola dinamica del mercato che sottolinea l’esigenza sempre maggiore e sempre più sfacciata dell’utenza di decidere come gli altri debbano fare le cose, ma questo è un discorso diverso.
Stray in prima persona: com’è e come ottenerlo in poche semplici mosse:
La mod è frutto del lavoro della modder Jessica Natalia che ha pubblicato quella che potremmo definire una espansione fan made, totalmente gratuita, che vi permette di affrontare il gioco guardando il mondo attraverso gli occhi del nostro fulvo felino. Potete scaricare la mod semplicemente accedendo al sito Nexus Mod tramite il link fonte di questo articolo.
Il funzionamento della mod è semplice: sposta l’inquadratura dalla terza persona, avvicinandola in modo tale da dare l’impressione di osservare il mondo attraverso gli occhi del nostro protagonista dal passo felpato, lasciandoci ammirare in prima persona l’arte che riempie Stray, ultima fatica di Annapurna Interactive e BlueTwelve.
L’intera mod pesa solo 40KB e presenta una comoda opzione per attivare la visuale in soggettiva solo in alcuni frangenti del gioco, come durante le nostre corse per la città, le fasi platform e gli inseguimenti dei droni di sorveglianza. La modder ha creato anche un video che istruisce sulla mod e le modifiche apportate al gameplay per adattarsi alla prima persona nel mondo di Stray.
Ci vediamo nello spazio sottostante dedicato ai commenti, per discutere assieme di questo titolo che, con i suoi pregi e nonostante i suoi difetti e le limitazioni ovvie di una produzione a budget contenuto, sta facendo molto parlare di se in luce della sua originalità.