Stray è certamente uno dei videogame più discussi del 2022. Dopo aver conquistato diversi titoli e più nomination, ora il lavoro edito da Annapurna Interactive sta aiutando realmente i gatti abbandonati. Secondo quanto riportato, tramite la vendita di alcuni codici del gioco a circa 5 dollari, un gattile nel Nebraska è riuscito a raccogliere ben 8,000 dollari in poco tempo.
Una testimonianza dal Brasile invece afferma che, proprio grazie al gioco, sono stati raccolti fondi sufficienti per sterilizzare ben venticinque gatti. Uno streamer è riuscito a raccogliere 1,500 dollari in soli trenta minuti da destinare agli animali, mentre Debbie Distanisloa di Stray Cat Relief Fund, tramite una camminata sponsorizzata dal publisher Annapurna Interactive è arrivata a raccogliere 6,500 dollari.
Dunque grazie ai fan e non solo, Stray sviluppato da BlueTwelve Studio, sta realmente aiutando i felini in difficoltà. Incentrato proprio su un gatto randagio che si ritrova catapultato in una città sotterranea piena di robot e macchine e, aiutato dal drone B-12, il protagonista a quattro zampe tenterà in tutti i modi possibili a tornare in superficie.
Stray ha conquistato il titolo Videogioco Dell’anno PlayStation in occasione della 40° edizione dei Golden Joystick Awards e fra le sei candidature ai The Game Awards è riuscito a vincere nelle categorie Miglior Videogioco Indipendente e Miglior Debutto Indipendente.
Nonostante l’accoglienza, i premi e le stesse candidature, ovviamente nulla può competere sotto il punto di vista umano dove infatti proprio grazie al videogame, tantissimi felini stanno ricevendo soccorso e nella migliore delle ipotesi, riusciranno a trovare una famiglia.
Negli Stati Uniti, secondo quanto riportato da ASPCA, soltanto il 31% dei gatti viene adottato tramite un rifugio o gattile, mentre il 27% viene prelevato direttamente dalle strade. Sfortunatamente però, il numero di cani e gatti neri che riescono a trovare una famiglia, a causa delle comuni superstizioni, è nettamente più basso rispetto agli animali di altri colori. I numeri diffusi dal Kentucky Human Society affermano che per quello che riguarda i gatti neri, le eutanasie sono più alte rispetto alle adozioni.
Quello del randagismo è un fenomeno con numeri crescenti in tutto il mondo, sia per quello che riguarda i gatti, che i cani. Secondo i numeri emersi lo scorso anno, in Italia sarebbero circa 700mila i cani randagi, mentre per i gatti vaganti saliamo a ben 2,4 milioni. I dati trasmessi dalle regioni al governo, aggiornati a dicembre 2021, indicano circa 78.609 gatti sterilizzati e 33.981 cani adottati.