In queste ore sono stati rilasciati i primi video confronti di Stray, con l’obiettivo di mostrare al pubblico come riesce a girare l’ultima opera di Annapurna Interactive su tutte le piattaforme ove è disponibile, quindi nello specifico PlayStation 4, PS4 Pro, PlayStation 5, PC ed infine anche Steam Deck.
Anche questa volta i due video in questione sono stati realizzati dal canale YouTube Analista De Bits, con il primo dedicato interamente alle diverse console PlayStation ed il secondo invece che confronta la grafica del gioco sulle console Sony con quella offerte della versioni PC e Steam Deck.
Stray si è reso protagonista di due nuovi video confronti
Stando alle informazioni emerse da questi nuovi confronti, Stray utilizza su PS4 l’upscaling TAA a 1080p, con la versione PC che invece presente delle ombre ed effetti di post-elaborazione migliori rispetto alle altre piattaforme. Il gioco su Steam Deck gira a 720p (non supporta le proporzioni 16:10) con tutte le impostazioni impostate su medio.
Nonostante non utilizzi il ray tracing, il nuovo titolo di Annapurna Interactive utilizza una tecnica di illuminazione che presenta alcune somiglianze nell’utilizzo dell’illuminazione globale. El Analista de Bits ha poi evidenziato una maggiore risoluzione dei riflessi su PS5 e PC, con il rendering della pelliccia e alcune texture che hanno una qualità migliore su PS5 e PC.
I due confronti di cui sopra hanno poi segnalato come limitare il framerate con Stray su Steam Deck a 40fps modificando il refresh rate può essere una buona idea per non avere un framerate irregolare. Il confronto tra le versioni per console mostra inoltre che i tempi di caricamento sono due volte più veloci su PlayStation 5 rispetto a PlayStation 4. Inoltre la versione PS5 presenta una risoluzione e riflessi più elevati, nonché una migliore qualità del rendering della pelliccia e delle texture.
La differenza più notevole tra le versioni console di Stray è una risoluzione e framerate più elevati su PS5 (4K a 60FPS, mentre su PS4 il gioco gira a 1080p a 30FPS). Per quanto riguarda il confronto tra console e PC e Steam Deck, questo mostra che la versione PC beneficia di migliori effetti e ombre di post-elaborazione.
Sfortunatamente però tutte le versioni sembrano soffrire di un po’ di cali di frame a causa del caricamento.
Qui sotto trovate i due video confronti in questione, buona visione: