Manca meno di un mese ai The Game Awards di conseguenza è impossibile non iniziare a commentare le candidature, soprattutto quella come Game of The Year. Quest’anno fra le nomination troviamo Stray, A Plague Tale: Requiem, Horizon Forbidden West, l’atteso God of War: Ragnarok, Elden Ring e Xenoblade Chronicles 3.
A settembre Horizon Forbidden West era salito al terzo posto nella classifica dei videogame più venduti in Giappone, mentre grazie a Elden Ring il profitto di FromSoftware è salito del 1100% e di conseguenza gli sviluppatori potrebbero iniziare a pensare di poter pubblicare autonomamente i propri titoli anche al di fuori del Sol Levante. God of War Ragnarok invece è stato un successo anche su piattaforme streaming come Twitch e YouTube: secondo quanto riportato il titolo sviluppato da Santa Monica Studios a pochi giorni dal lancio già vantava un totale di 111 milioni di ore guardate dagli spettatori! Nonostante gli ottimi numeri, non è riuscito a battere quelle totalizzate da Elden Ring nella prima settimana dopo la sua pubblicazione.
La nomination di Stray e del suo piccolo protagonista non hanno convinto qualche utente!
A Plague Tale: Requiem invece aveva raggiunto il milione di videogiocatori poco dopo l’uscita, numeri non male per il titolo di Asobo Studios, arrivato dopo tre anni dal primo capitolo Innocence!. Fra le varie candidature, alcune anche piuttosto scontate, non è passata inosservata la presenza di Stray: il titolo pubblicato da Annapurna Interactive nonostante alcune critiche riguardanti soprattutto la durata del gioco, è stato ben accolto e al momento gode di un buon 83 su Metacritic.
Nonostante tutto si sa, le candidature non possono accontentare di certo tutti gli utenti, a quanto pare qualcuno non ha commentato positivamente quella di Stray arrivando ad affermare tramite Twitter che qualora il titolo sviluppato da BlueTwelve Studios vincesse l’ambito Award, avrebbe definitivamente perso la fiducia nell’industria videoludica. L’affermazione è arrivata agli occhi degli editori che non hanno tardato a rispondere: lo studio però ha preferito non utilizzare le parole ma una gif tratta proprio da Stray per dare un risvolto ironico alla critica!
I The Game Awards si terranno l’otto dicembre e oltre a scoprire i vincitori, probabilmente nel corso dell’evento verranno annunciate tante novità: si ipotizza che Hideo Kojima possa finalmente presentare ufficialmente i videogame su cui è al lavoro. Non rimane altro da fare che attendere!