Tra gli aspetti di Stray più apprezzati da fan e critica è impossibile non citare il piccolo e tenero gattino rosso, protagonista assoluto della nuova opera pubblicata da Annapurna Interactive, oppure ancora il mondo di gioco, caratterizzato da chiare ed evidente influenze provenienti dal genere cyberpunk.
E proprio per quanto riguarda il mondo che fa da sfondo alle avventure del piccolo gatto e del suo amico robot, questo è dominato da alcune creature robotiche che ovviamente fanno uso di un linguaggio inventato per poter comunicare non soltanto tra di loro ma anche con il giocatore.
La community è riuscita a decifrare il linguaggio misterioso di Stray
E vista la natura misteriosa di questo linguaggio, la community alle prese con Stray ha deciso di mettersi alacremente all’opera per cercare di decifrarlo correttamente, così da non dover dipendere più dalla traduzione del robottino che accompagna fedelmente il piccolo felino rosso nel corso dell’avventura realizzata da Bluetwelve Studio per cercare di capire cosa dicono.
Questa lingua presente nel gioco è costruita attraverso un cifrario a sostituzione, un sistema di cifratura dove ogni unità del testo deve essere sostituita con del testo cifrato facendo uso di uno schema regolare, che ovviamente può essere decifrato in modo corretto soltanto qualora si sia a conoscenza della chiave.
HalfGlassGaming ha quindi rivelato di essere riuscito a scoprire il sistema per tradurre questo linguaggio esclusivo di Stray, affermando che in realtà la chiave necessaria per decifrarlo altri non è che nascosta sapientemente dal team di sviluppo nei titoli dei vari capitoli.
C’è però da precisare come la stessa community ha notato che, pur avendo scoperto il modo per poter tradurre correttamente la lingua del gioco, in alcuni casi la traduzione non riesce ad offrire delle frasi di senso propriamente compiuto, con Bluetwelve Studio che quindi si è presa ben più di una licenza poetica nel gioco.