Stray è sulla bocca di tutti. Il gioco sta avendo un successo innegabile, grazie anche alla sua formula narrativa originale che ci mette nei panni di un gatto. E non un gatto antropomorfizzato come quelli dei cartoni animati, ma un normale gatto, estremamente vigile e brillante, impegnato a sopravvivere nella grigia e decadente giungla urbana. Chi ama i gatti come il sottoscritto lo sa: ti ammaliano con un solo sguardo, e ti sciolgono al primo “miao”. Ma di chi è il “miao” dell’eroe di questo gioco?
Il lavoro di doppiaggio di Stray è stato compiuto da una bella gatta di nome Lala:
Il micio è stato mostrato in rete, via Twitter, dall’account Jankenpop e il tweet ha fatto in un baleno il giro del mondo, vedendosi ricondiviso oltre 28.000 volte e raccimolando 157.000 like al momento della stesura di questo articolo (e i numeri continuano a crescere). Oltre ai like sono molte anche le simpatiche battute piovute, come “Troy Baker le fa un baffo” e cose simili. Insomma internet ama i gatti – cosa già piuttosto evidente – e amando Stray ora ama anche la dolce Lala, di cui potete ammirare la foto in questione nel tweet visionabile in calce a questo articolo.
Stray è debuttato in esclusiva sulle console Sony, sia di nuova che di vecchia generazione, e su PC Windows, lo scorso 19 luglio. Il titolo sta conoscendo un buon successo anche grazie alla sfilza di mod che sono subito arrivate per la versione PC del titolo. C’è una mod che permette d’inserire il proprio gatto nel gioco, con la mod che potete scaricare al seguente link. Un’altra permette invece di cambiare la visuale dalla terza persona alla prima, e ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo.
Il gioco ha ricevuto anche la sua dose di critiche, specie per la breve durata dell’avventura, che giocata con calma nella sua interezza vi porterà via una decina di ore scarse, molte meno se sarete veloci e/o salterete alcune delle parti facoltative del gioco. Anche il gameplay ha i suoi difetti, ma questi sono problemi che ci si può aspettare e si possono scusare a produzioni che non sono assoluta tripla A, al contrario di quanto alcuni sembrano credere semplicemente perché è uscito su console Sony.
Vi lasciamo dunque con la foto della bella Lili, voce del “miao” che sta risuonando in moltissime case del mondo in questi giorni. Date uno sguardo ai suoi dolci occhioni e diteci nei commenti cosa ne pensate.