Il comune di Bologna ha deciso di dare il via ad un nuovo progetto intitolato “Stoppa il videogioco, connettiti alla vita!” che, come suggerisce con forza il nome stesso, va a prendersi il compito di sensibilizzare gli utenti sul tema uso e abuso dei digital device e videogiochi. Insomma sì, si tratta di una visione piuttosto negativa del mondo dei videogiochi e dell’internet in generale.
Ad ogni modo, il comune ha confermato che questo importante messaggio verrà veicolato attraverso l’affissione di manifesti colorati per tutta la città, realizzati nell’ambito del progetto Game Factor, così da affrontare il tema delle ludopatie e in particolare della dipendenza da videogiochi.
Stando agli organizzatori di questo progetto, i manifesti di cui sopra “sono il risultato di un percorso di informazione e formazione rivolto alle classi quarte e quinte di scuola primaria Carlo Chiostri dell’Istituto comprensivo 10“.
Inoltre al termine di questi incontri sono stati individuati otto alunni ed alunne volti a rappresentare l’Istituto elaborando un progetto grafico che possa comunicare con chiarezza e convinzione agli adolescenti e preadolescenti, trasmettendo l’assoluta importanza “della vita offline e della quotidianità”.
In seguito a questo processo sono stati realizzati quattro manifesti dedicati alle frasi che spesso i genitori ripetono quando la permanenza ai videogiochi o ai digital device diventa eccessiva, con gli studenti che sono stati guidati dal supporto “degli esperti dell’associazione Dry-Art”.
Game Factor è un progetto giunto a terzo anno di realizzazione, gratuito per le scuole, che nell’anno scolastico 2022/23 ha coinvolto 38 classi e un totale di circa 1000 alunni e alunne tra gli 8 e gli 11 anni. È realizzato con il contributo e in collaborazione con il Dipartimento Welfare e promozione del benessere di comunità- settore Salute, benessere e autonomia della persona- U.I. Salute e Città sana del Comune di Bologna, da una rete di associazioni che vede Dry-Art come capofila, in partnership con Caracò, Ca’ Rossa e Avviso Pubblico.
"Stoppa il videogioco, connettiti alla vita!" è la nuova campagna contro l’abuso di #videogiochi promossa dal progetto Game Factor e realizzata con i bambini e le bambine delle scuole primarie Carlo Chiostri.
Scopri i dettagli del progetto 👉 https://t.co/y47YBFm5QH #Bologna pic.twitter.com/XKBwBKxe6G— Comune di Bologna (@comunebologna) June 28, 2023