Stellar Blade è finalmente disponibile. L’atteso titolo di Shift Up è stato accolto positivamente, tuttavia non sono mancate delle critiche a degli aspetti del gioco poco gradite dagli utenti. Fra questi, spicca un ritardo negli input dei comandi: azioni come parata, schivata e parry sembrano arrivare con un lieve ritardo.
Se all’inizio i videogiocatori credevano potesse trattarsi di un bug, in realtà il game director Kim Hyung-tae ha spiegato che si tratta di una scelta stilistica.
Durante una chiacchierata con 4Gamer, il CEO di Shift Up, ha spiegato come il ritardo di 0,5 secondi fra il momento dell’input e l’effettiva ricezione sia pensato per mantenere l’animazione più fluida.
Il ritardo di 0,5 secondi dal momento in cui viene premuto il pulsante all’effettivo compito dell’azione su schermo, è una scelta del team. Far partire un’azione nello stesso momento in cui viene premuto il testo non si adattava perfettamente allo stile del gioco.
Nonostante ciò Kim Hyung-tae ha avuto modo di spiegare che, qualora i videogiocatori dovessero vedere questo ritardo come una difficoltà aggiuntiva del gioco, provvederà a effettuare dei cambiamenti.
Nel frattempo, sembra che la Patch del Day One abbia corretto, in parte, la questione del timing degli input, secondo quanto riportato dalle note della patch.
The Day One patch fixed the input time for basic attacks, as well as the timing of blocking and parrying to be more responsive.
Also, the chromatic aberration and grain noise effects can now be toggled on/off.😍#StellarBlade #PS5 #Dayone pic.twitter.com/sISg5Q1WmZ
— StellarBlade (@StellarBlade) April 25, 2024
La Patch del Day One corregge il tempo di input per gli attacchi base, il timing della parata e del party per renderli più reattivi.
Inoltre, gli effetti di aberrazione cromatica e rumore di grana possono ora essere attivati o disattivati.