Digital Foundry non ha perso tempo ed ha pubblicato prontamente il video di analisi di Stellar Blade, analizzando con grande meticolosità il comparto tecnico del nuovo gioco per PS5 e rivelando tutte le informazioni sul comparto tecnico ed in particolar modo sulle tre modalità grafiche.
La redazione inglese ha prima di tutto ribadito che la nuova opera di Shift Up getta le sue radici nel motore grafico Unreal Engine 4, senza quindi utilizzare il più recente e performante UE5. Anche per questo motivo il titolo non utilizza in alcun modo il Ray Tracing ma supporta l’HDR.
DF ha rivelato che Stellar Blade presenta tre modalità grafiche, con la Performance che non soffre di loading stutter (problema tipico dei giochi in UE4, come per esempio Star Wars Jedi: Survivor) e che offre i 60 fotogrammi al secondo in modo decisamente stabile.
Digital Foundry ha condiviso le seguenti informazioni in merito alle tre modalità offerte dal gioco su PS5:
- Qualità: il gioco gira con una risoluzione di 4K nativo per gran parte del tempo, il tutto con un frame rate stabile a 30 FPS.
- Prestazioni: con questa modalità l’ultima opera di Shift Up offre una risoluzione a 1440p con frame rate a 60 FPS, con dei cali decisamente rari.
- Bilanciata: si tratta di una modalità che propone una risoluzione dinamica che viaggia tra i 1080p ed i 1440p, con un framerate che di solito raggiunge i 60 FPS. Il framerate scende soltanto raramente verso i 50 FPS, e proprio per questo motivo Digital Foundry consiglia questa modalità ai possessori di schermi con VRR.
Concludiamo l’articolo ricordando che Stellar Blade ha ricevuto ottimi voti dalla stampa, con la nostra recensione che ha promosso la nuova esclusiva PS5.