Sembra che Valve sia al lavoro su una nuova console Steam casalinga per i giocatori. Addentrandoci nello specifico della questione, di recente svariati data miner hanno rivelato che la società con sede a Washington sta lavorando ad un nuovo sistema tradizionale, noto con il nome in codice di “Fremont”, insieme allo Steam Controller 2 ed al visore Deckard VR.
Attraverso una serie di post condiviso sui propri canali social, l’insider di Valve, Brad Lynch, ha rivelato di aver scoperto quelli che considera dei veri e propri segnali che anticipano l’arrivo di un nuovo hardware SteamOS.
Il leaker ha inoltre affermato che Valve non è al lavoro su una nuova dock per dispositivi attuali come lo Steam Deck (che nei mesi scorsi ha ricevuto il modello OLED), visto che ha scovato la presenza di una porta HDMI full-size cablata direttamente alla scheda anziché essere collegata tramite USB-C.
Lynch ha affermato quanto segue:
“Tutti i riferimenti a Fremont assicurano i controlli per una porta HDMI Type-A full-size presenti sulle console incentrate sulla TV e altri computer desktop che non hanno una GPU dedicata con le proprie porte HDMI.”
Gli altri dati scovati da Lynch hanno messo in evidenza la presenza della scheda AMD Lilac, utilizzata per lo sviluppo, mentre la scheda finale è completata con un firmware sviluppato specificamente per questo nuovo dispositivo in sviluppo. Pare inoltre che Quanta Computer, il produttore di Steam Deck, stia già fornendo dei feedback a Valve sul nuovo sistema.
Precisiamo comunque che al momento della stesura di questo articolo Valve non ha commentato queste nuove indiscrezioni, ragion per cui è consigliabile prendere il tutto con le pinze fino a quando non avremo comunicazioni ufficiali a riguardo.
Rumors Pointing To A New Steam Console From Valvehttps://t.co/7w76302AXI
— Insider Gaming (@InsiderGamingIG) December 6, 2024