Valve sta improntando dei cambiamenti per la sua celebre piattaforma, Steam, che negli ultimi tempi ha visto la diffusione di alcuni giochi “fake”. Per far fronte al problema l’azienda ha implementato un algoritmo che studierà i comportamenti dell’utenza in base agli achievements sbloccati.
Fino a che un gioco non avrà superato i requisiti imposti dalla compagnia, saranno soggetti a una serie di vincoli e limitazioni:
- Il limite degli achievements è bloccato a un massimo di cento.
- Gli achievements non saranno conteggiati nei punteggi globali e non saranno mostrati nella pagina principale dell’utente.
- I giochi non saranno disponibili con i buoni regalo.
Questi “fake games” sono un fenomeno ancora limitato, utilizzati da poche persone, ma secondo Valve tanto basta a confondere i loro algoritmi e, di conseguenza, anche gli utenti. Il primario obbiettivo dell’algoritmo è di esaminare i dati relativi ai giochi e ai giocatori. Deve dunque decidere che tipo di titoli mostrare agli utenti all’interno della libreria Steam in base ai giochi acquistati o cercati.