Come un piccolo fulmine a ciel sereno ecco arrivare il supporto ai Joy-Con di Nintendo Switch su Steam, la piattaforma digitale di Valve – un supporto che non mi sarei mai aspettato, e che infatti non si è quasi visto arrivare. La celebre piattaforma PC permette dunque ora l’impiego dei controller della casa di Kyoto, sia accoppiati che singoli, proprio come avviene su Nintendo Switch!
Steam ha dunque concluso l’opera, dopo che in passato introdusse il supporto ai retro controller di Nintendo:
Vero, il fatto che in passato i retro controller – quei controller dal design old-school epoca NES/SNES perfetti per i fissati di retrogaming – siano stati resi compatibili con Steam poteva fungere da indizio quantomeno della volontà concreta delle due compagnie di collaborare per l’implementazione di simili supporti, sebbene a differenza dei retro controller è difficile figurarsi un uso pratico dei Joy-Con adoperando un PC, ed ecco da dove viene la mia sorpresa.
Ora in molti si stanno chiedendo, specie sospettosi circa la scarsa praticità di un simile controller su PC, se questa sia una funzionalità extra dubbiamente pratica ma fine a se stessa, oppure se dietro tutto ciò si nasconda un piano che deve ancora venire svelato. Dirlo con certezza è impossibile, cosi come negarlo; per ora le ipotesi sono tutto quello che abbiamo. Il frutto di una collaborazione che fa poco rumore, ma che dura da diversi anni. Steam infatti collabora in questo modo con la casa di Kyoto fin dal 2018, quando nella piattaforma Valve fu introdotto il supporto ai Pro Controller di Nintendo Switch.
Per poter sfruttare i vostri Joy-Con su PC Windows non dovrete fare altro che applicare l’ultimo update del client, quindi procedere, dopo la solita notifica d’avvio, con il collegamento dei controller al PC, che ovviamente può avvenire esclusivamente via Bluetooth, dunque se il vostro PC non ne fosse compatibile di fabbrica dovreste considerare l’acquisto di un adattatore atto allo scopo.
Non credo al momento esistano giochi su Steam che siano pensati per sfruttare appieno le feature dei Joy-Con Nintendo Switch, che al momento sono probabilmente utilizzabili solo come comunissimi controller, dunque viene difficile immaginarne un ampio uso, specie con la miriade di controller pienamente funzionali, compatibili e decisamente più comodi in termini ergonomici, in confronto ai Joy-Con che, tolte le funzioni più avanzate, restano dei controller molto piccoli e poco comodi da impugnare. Forse in un futuro arriveranno giochi capaci di sfruttarli meglio, magari per Steam Deck? Nessun indizio al riguardo.