Steam, lo store digitale di distribuzione dei videogiochi realizzato da Valve ha di recente raggiunto un importante traguardo, sensato visto che è sempre stato un punto di riferimento per i videogiocatori PC fin dalla sua attivazione avvenuta nel lontano 2003.
Quest’oggi parliamo di un record imponente, vale a dire che escludendo i DLC e i software, Steam può ora vantare ben oltre 50.000 titoli presenti nel proprio catalogo, potete verificarne il numero voi stessi al seguente indirizzo.
Nel risultato finale sono presenti 48,705 giochi (normali) e 1,328 titoli (adulti) che non vengono mostrati nella ricerca globale, detto ciò si raggiunge un totale di 50.033 titoli. Questo se non contiamo i software (Editing, ecc…) e i contenuti aggiuntivi (DLC), i quali farebbero lievitare in modo consistente il numero finale.
Il numero di giochi su Steam rilasciati ogni anno ha iniziato ad aumentare in modo esponenziale nel 2014, anche se l’aumento si è leggermente stabilizzato dal 2018. Da quanto riferito da SteamSpy, lo store sta ricevendo all’incirca 8.000 fino a 10.000 nuovi giochi per PC ogni anno.
Oltretutto, tale traguardo sarebbe stato raggiunto molto tempo fa se alcuni titoli non sarebbero stati rimossi per cause legali, licenze scadute, per restrizione dei contenuti o per cattiva condotta del proprio sviluppatore.
Ebbene, per ora quelli del conteggio sono i giochi disponibili o prenotabili al momento, anche se non tutti i prodotti sono da considerarsi “accettabili”, infatti con la recente apertura totale di Steam, Valve ha permesso la pubblicazione di numerosi prodotti di scarsa qualità, complice anche il fatto della quasi mancanza del “controllo qualità” da parte dell’azienda.
Segnaliamo inoltre che Steam ha di nuovo superato i precedenti record di utenti collegati simultaneamente sulla piattaforma, complice il fatto dello sbarco del client anche in Cina che ha fatto arrivare centinaia di migliaia di nuovi videogiocatori nel giro di poche ore.