Secondo l’ultimo sondaggio sull’hardware di Steam, AMD sta andando molto bene e sta rubando ancora più spazio ad Intel nelle CPU, raggiungendo quasi una quota di mercato del 30% sulla piattaforma di Valve. Una cifra del 29,54% di condivisione della CPU ad aprile 2021 potrebbe non sembrare così impressionante a prima vista, ma guardando il quadro generale della situazione, AMD ha ottenuto grandi guadagni nell’ultimo anno e una crescita ancora più impressionante dall’inizio del 2021.
Nel sondaggio sull’hardware di maggio 2020, AMD aveva una quota di mercato del 22,46%, il che significa che da allora ha guadagnato il 7%, con 1/3 dei giocatori su Steam che utilizza ora una CPU AMD. È interessante notare che recentemente questo dato è aumentato in modo più pronunciato, perché AMD ha impiegato fino a dicembre 2020 per raggiungere una quota del 25% delle CPU. Ciò significa che nei sette mesi fino a dicembre dello scorso anno, l’adozione di AMD è aumentata di poco più del 2,5%, ma negli ultimi quattro mesi, da dicembre ad aprile, il rivale di Intel ha registrato un guadagno del 4,5%, un’accelerazione considerevole all’inizio del 2021.
A parte il crescente slancio di AMD nella sfera del mercato CPU, le nuove statistiche per aprile 2021 indicano anche un aumento della popolarità complessiva dei processori multi-core. Le CPU a 8 core ora rappresentano il 12,77% di tutti i processori utilizzati dai giocatori di Steam e i processori a 6 core sono ora al 30,5%.
La maggior parte dell’utenza possiede ancora una CPU quad-core, o per la precisione esattamente il 40,98% dei giocatori lo fa. Questo uso crescente di processori multi-core è probabile che diventi più pronunciato in futuro, date le CPU ora utilizzate nelle nuove console, il che significa che gli sviluppatori di giochi potrebbero cercare di fare un uso maggiore dell’8-core più in là nel tempo. Intanto IBM ha creato il primo chip a 2 nanometri, che permetterà in futuro migliori prestazioni nell’ambito dell’elaborazione dati su computer.