Se n’è parlato molto e ora sembra arrivare una conferma da ArsTechnica. L’azienda ha lasciato trapelare che si sta lavorando da qualche tempo sul progetto di una console portatile stile Nintendo Switch, si tratterebbe di SteamPal.
Ovviamente bisogna tenere conto della reperibilità dei componenti, cosa che sta riguardando anche i competitor con le loro console Next-Gen, ma si presuppone una data di uscita non molto lontana. La console SteamPal sarebbe una sorta di PC portale con touchscreen e tasti fisici, proprio come il Nintendo Switch, per un certo verso, e uscirebbe entro fine anno.
ArsTechnica aggiunge che il nome SteamPal è ancora provvisorio e non si sarebbe deciso ancora un nome ufficiale. Ma il nome passa in secondo piano; come disse il bardo “Una rosa non profumerebbe e non sarebbe gradevole allo stesso modo se avrebbe un altro nome?“, questo per dire che dovremmo dare uno sguardo alle specifiche.
Un sistema all-in-one portatile basato su Steam, di cui parlava Gabe Newell durante un panel in Nuova Zelanda qualche settimana fa. Chipset prodotti da Intel o AMD, non NVIDIA, non è ancora dato a sapere se ci saranno più versioni di SteamPal. Il prototipo sembrerebbe avere una dimensione comunque maggiore rispetto a Nintendo Switch.
Questo consentirebbe una interazione maggiore sia con i controlli fisici e sia con il touchpad. Come dicevamo, ancora on conosciamo bene le specifiche tecniche, si vocifererebbe di un’uscita video USB-C per il collegamento a monitor più grandi o anche a un Dock.
Il sistema operativo dovrebbe essere Linux e il prezzo è ancora un mistero ma è poco probabile che si avvicini alla console di casa Nintendo. Per tutti gli altri aggiornamenti vi riportiamo qui.