PC

Steam: I controller Xbox sono i più popolari sulla piattaforma

Non è una dato sorprendente ma i controller Xbox sono ancora quelli più utilizzati su Steam.

Valve ha messo a disposizione degli sviluppatori di Steam un nuovo strumento per avere maggiori informazioni sull’utilizzo dei controller sulla propria piattaforma, e non sorprende sapere sicuramente che i controller Xbox siano ancora quelli più popolari.

In una ricerca su un gioco lasciato anonimo, i controller Xbox risultano il 68% dell’utenza controller, seguono al 21% quelli Playstation, 4% quelli Switch ed infine 2% quelli Steam. Queste cifre non rispecchiano comunque le esatte statistiche globali, che potrebbero risultare diverse, ma dato che Valve afferma che circa il 24% globale è composto da utenti che utilizzano controller Playstation, quelli Xbox dovrebbero restare comunque quelli più popolari.

Steam Controller

Non è un dato sorprendente se si considera che l’implementazione nativa dei controller Xbox per PC esiste dai tempi dell’ Xbox 360, mentre Playstation ed altri controller sono diventati compatibili senza software di terze parti quando Steam Input è stato aggiornato nel 2016.

Circa 48 milioni di giocatori hanno utilizzato almeno una volta un controller su Steam, secondo quanto riportato, in circa il 10% delle sessioni di gioco giornaliere, e sono utilizzati ovviamente con più frequenza in alcuni generi rispetto ad altri.

Nei giochi strategici meno dell’1% dell’utenza utilizza un controller per ovvie ragioni, ma sono utilizzati maggiormente in altri generi come quelli sportivi o di lotta con oltre il 70% di giocatori che lo prediligono a mouse e tastiera, ancor di più nei giochi di skate e di corse con un 90% per via della precisione che offrono gli analogici. Negli FPS risultano invece un “solido” 8%.

Nel complesso, comunque, lo scopo di questo strumento è quello di permettere agli sviluppatori di Steam ad identificare i supporti periferici più deboli, dando ai giocatori la possibilità di giocare dove preferiscono evitando di rimanere bloccati in prompt dei comandi sbagliati o peggio ancora, controller che non funzionano affatto. Non bisogna aspettarsi miracoli però, dato che non renderà più semplice il supporto di nuove funzionalità come i grilletti adattivi del controller PS5.

Dualsense PS5_

E voi quale controller utilizzate maggiormente? Fatecelo sapere nei commenti.