Il weekend appena trascorso è stato storico per Steam, visto che lo store digitale di Valve è riuscito a superare il traguardo di 39,2 milioni di utenti connessi simultaneamente. Questo nuovo record evidenzia la costante crescita della piattaforma nel corso del 2024, un anno che ha visto aumentare progressivamente i giocatori attivi, partendo dai 33 milioni di inizio anno ai 37 milioni di fine estate, fino al picco attuale.
Il merito di questo successo va attribuito soprattutto a Path of Exile 2 e Marvel Rivals, due nuovi titoli che stanno catalizzando l’attenzione della comunità dei videogiocatori, in particolar modo su Personal Computer. Proprio in tal senso ricordiamo (grazie a GamesRadar) che Path of Exile 2 ha toccato un impressionante picco di 550.000 utenti simultanei, mentre Marvel Rivals non è stato da meno, visto che ha raggiunto 450.000 giocatori connessi nello stesso momento.
Ed ovviamente questi numeri straordinari hanno contribuito a spingere l’attività globale su Steam verso vette mai raggiunte. Ovviamente oltre al successo di questi due giochi, segnaliamo che il successo di Steam è dovuto anche a Counter-Strike 2, Dota 2 e GTA V, titoli che continuano a dominare la scena.
Con le festività imminenti, ci si chiede se Steam riuscirà a raggiungere la cifra simbolica di 40 milioni di utenti connessi contemporaneamente.