In seguito agli avvertimenti di Valve sulle temperature massime (e minime) a cui Steam Deck può funzionare, il piccolo PC portatile da gioco ora vi avvertirà quando il dispositivo non rientra nell’intervallo di temperatura di funzionamento sicuro.vNell’ambito di un importante aggiornamento del sistema operativo di Steam Deck, la versione 3.3, Valve ha infatti aggiunto un avviso che segnala agli utenti quando il dispositivo rischia di funzionare lentamente o di non funzionare affatto a causa del calore o del freddo eccessivi.
Per la cronaca, l’intervallo di funzionamento sicuro del Deck è compreso tra 0 e 35°C. Se si superano queste temperature, il sistema può ridurre le prestazioni o addirittura spegnersi. Alle alte temperature questo è comprensibile, poiché la CPU e la GPU, in questo caso un chip APU AMD all-in-one, superano le temperature a cui il silicio è progettato per funzionare. A 100°C, il chip Steam Deck si blocca. A 105°C, si spegne.
La temperatura ambientale gioca un ruolo importante nel raggiungimento di questo tipo di temperature, in quanto il Deck funziona a 60-70°C mentre si gioca in una stanza con una temperatura ambientale di circa 20°C. Ma se pensavate di poter giocare nell’Artico, ripensateci. Quando si scende a temperature inferiori allo zero, la situazione è completamente diversa. Al progettista di Steam Deck, Lawrence Yang, è stato chiesto quali sono i rischi legati all’utilizzo di Steam Deck in questo tipo di ambienti superfreddi e ha risposto che il problema è in gran parte legato alla batteria:
“A temperature molto basse la batteria inizia a fare fatica. Come qualsiasi altro dispositivo alimentato a batteria, la batteria di Steam Deck non è in grado di sostenere il picco di potenza a temperature inferiori a 0°C (analogamente a quanto avviene per le automobili che hanno difficoltà ad avviarsi in condizioni di gelo). Se le temperature si abbassano, inizieremo a rallentare il sistema per mantenere la longevità della batteria”.
La nostra Recensione di Steam Deck
Se siete interessati, potete trovare la nostra recensione di Steam Deck a questo link.