Gli utenti di Steam Deck, pur possedendo un PC portatile sorprendentemente potente, lo utilizzano principalmente come un Nintendo Switch aggiornato. Questo in base a un report rilasciato poco tempo fa dalla stessa casa produttrice.
Valve ha infatti pubblicato un elenco dei giochi più giocati sulla console portatile, che comprende in gran parte quelli disponibili anche sulla console di Nintendo. Vampire Survivors, che al momento non ha una versione per Switch, è in cima alla lista, ma Cult of the Lamb, Stardew Valley, Hades, Skyrim e Monster Hunter Rise sono tutti giochi che funzionano bene sulla console Nintendo.
Steam Deck si è davvero rivelata la risposta per un fattore di forma di Nintendo Switch in grado di gestire i giochi moderni. L’unico vero inconveniente è che l’hardware più potente influisce sulla durata della batteria, per cui tutti coloro che stanno cercando di giocare Elden Ring o altri giochi più recenti devono tenerlo sotto carica.
I titoli con software anti-cheat richiedono un po’ di lavoro in più da parte degli sviluppatori per aggiungere la compatibilità, ecco perché Multiverse (Easy Anti-Cheat) ha prosperato, ma Destiny 2 (BattlEye) no.
I Titoli verificati di Steam Deck
Vi ricordiamo che non molto tempo fa, Valve ha condiviso una nuova lista aggiornata di giochi catalogati come “giocabili”, con Monster Hunter Rise, Persona 4 Golden, Yakuza e altri inclusi nella lista. In totale ci sono sono 22 nuovi titoli. Precisamente, la lista dei titoli giocabili su Steam Deck ora include anche i seguenti videogame:
- Anno 1404
- Call of Juarez
- DCS World Steam Edition
- Disgaea 4 Complete+
- Dungeon Fighter Online
- Epic Roller Coasters XR
- Eternal Return
- Forza Horizon 5
- Gravity Sketch VR
- Monster Hunter Rise
- NecroVisioN
- Nights of Azure
- Oceanhorn: Monster of the Uncharted Seas
- Order of War
- Persona 4 Golden
- Resident Evil 0
- Resident Evil Revelations 2
- Rocksmith 2014 Edition
- SCP: Secret Laboratory
- Wargroove
- Wartales
- Yakuza 4 Remastered