Nelle scorse settimane Vale ha rilasciato sul mercato di tutto il mondo Steam Deck, nuovo sistema da gaming ibrido che unisce in un singolo dispositivo sia il gaming caratteristico del mondo PC che quello puramente portatile.
E siccome si tratta di un sistema da gioco portatile, la batteria è senza alcun dubbio uno degli elementi decisamente più importanti e di cui tenere conto, con il portale online Rockpapershotgunun che ha condotto dei test più o meno approfonditi sulla batteria di Steam Deck.
E secondo i test condotti dal portale online di cui sopra, “la batteria non è una delle sue migliori qualità“. Sebbene questa debolezza sia superata dai piaceri di giocare ai giochi per PC a letto o sull’autobus, la maggior parte dei giochi al centro di questo test prosciugano rapidamente la carica della batteria del sistema da gaming, richiedendo un certo grado di lungimiranza se si vuole giocare un titolo di questo tipo durante un lungo viaggio, lontano da una fonte di alimentazione.
Un test mostra quanto dura realmente la batteria di Steam Deck
Ovviamente questo test ha svelato come il consumo della batteria cambi da gioco a gioco, con alcuni di questi che permettono a Steam Deck di durare delle ore più a lungo di altri.
E proprio per questo motivo, il redattore che ha condotto il test in questione ha affermato quanto segue:
In definitiva, penso che l’unico modo veramente accurato per misurare e giudicare la durata della batteria di Steam Deck sia testare un sacco di giochi diversi per vedere quanto dura con ciascuno.
Qui sotto troverete quindi un elenco di giochi con a fianco il tempo impiegato per scaricare completamente la batteria di Deck, test questi che è bene segnalare come siano stati condotti impostando la Luminosità dinamica al 50%, con il volume dell’altoparlante disattivo e la Modalità aereo disattivata (Wi-Fi e Bluetooth attivi), il tutto con Risoluzione nativa (senza FSR) TDP predefinito.
La batteria di Steam Deck ha raggiunto il suo massimo grado di durabilità con Super Meat Boy, riuscendo a raggiungere le 9h 17m (con modalità aereo e luminosità dello schermo minima), mentre il record in negativo di 1h 17m scarse è stato raggiunto grazie ad Horizon Zero Dawn con tutto al massimo).