Valve è tornata ad affrontare il futuro di Steam Deck. Attraverso una recente intervista ad IGN i suoi creatori hanno infatti discusso principalmente di due aspetti legati alla prossimo futuro della piattaforma: la possibilità di uno Steam Deck Slim e come sta andando lo sviluppo del suo dock.
Il futuro di Steam Deck
Parlando del dock, una delle novità più attese dai fan dello Steam Deck, che permetterebbe di ampliare le proprie possibilità di connessione, è stato detto che è stato rinviato nel giugno di quest’anno a causa di problemi di fornitura per i suoi componenti. Il designer di Steam Deck Lawrence Yang ha infatti confermato che il team sta riuscendo a superare questi problemi e che farà un annuncio al riguardo molto presto.
Riferendosi invece alla prima domanda, Valve ha espresso delle opinioni legate alla possibile realizzazione di una versione più leggera e compatta della console. Una sorta di console Slim, afferma Valve, che sarebbe teoricamente possibile, ma è necessario valutare con attenzione i pro e i contro. Secondo gli ingegneri del team infatti, iminuire le dimensioni dell’hardware implicherebbe con tutta probabilità andare ad intaccare anche la durata della batteria.
Nel corso dell’intervista, il team di ingegneri di Valve ha dichiarato di star inoltre lavorando duramente per consentire l’installazione di Windows sulla console portatile. Il tutto diventerà possibile in seguito ad una revisione dell’architettura di SteamOS, attualmente studiata appositamente per Steam Deck.
I Titoli verificati di Steam Deck
Vi ricordiamo che non molto tempo fa, Valve ha condiviso una nuova lista aggiornata di giochi catalogati come “giocabili”, con Monster Hunter Rise, Persona 4 Golden, Yakuza e altri inclusi nella lista. In totale ci sono sono 22 nuovi titoli.