In queste ore sono state pubblicate le prime recensioni di Steam Deck da parte della stampa specializzata, con il noto aggregatore di voti Metacritic che non si è fatto trovare impreparato ed ha prontamente raccolto tutte le valutazioni più importanti ed affidabili dedicate al nuovo dispositivo da gaming portatile di Valve. Cliccate qui per avere tutte le informazioni su Steam Deck.
E se vi state chiedendo cosa ne pensa la stampa specializzata di Deck, ci teniamo subito a precisare che i giudizi sono per buona parte positivi, con la maggior parte dei siti specializzati che ha promosso in modo piuttosto convinto il dispositivo da gaming dell’azienda a cui dobbiamo tra gli altri il celebre store digitale per PC, Steam.
La stampa specializzata esprime il proprio giudizio su Steam Deck
Tra le recensioni più positive troviamo quella di Games Radar, che ha deciso di premiare Steam Deck con un notevole 90 su 100, affidatogli per i seguenti motivi:
Deck è tutto ciò che Valve ha promesso, un dispositivo portatile con tutte le potenzialità di un PC e una vasta libreria di giochi pronti per l’uso. Possederlo è un punto di svolta. Questa è una buona notizia per i veri clienti, perché è una testimonianza dell’energia e dello sforzo che Valve sta mettendo per eliminare tutti i bug e gli errori prima che raggiungano le vostre mani. … Il più grande complimento che posso fargli è che se non ne avessi preordinato uno prima di questo test, lo farei ora, e potremmo anche dover diventare una famiglia con due Steam Deck perché non lo vorrò condividere.
Anche Tech Radar ha deciso di affidare a Deck un importante 90, condividendo le seguenti considerazioni:
Deck è un dispositivo di gioco brillante che dovrebbe attirare i giocatori di PC che cercano un modo per giocare mentre sono in movimento, ma che non amano un laptop da gioco. Per i giocatori console che desiderano un’esperienza semplice e raffinata, devono eliminare mezza stella dal nostro punteggio, ma non sottovalutate in alcun modo il nuovo dispositivo da gaming di Valve.
Tra le molteplici recensioni positive, segnaliamo però il giudizio di Wired non propriamente carico di entusiasmo, avendo infatti affidato a Steam Deck un valore discreto di 50:
Alcuni dei miei timori quando ho sentito parlare per la prima volta del gadget sono stati convalidati: è ingombrante e il layout dei controlli non è molto ergonomico, attributi non propriamente positivi in una console portatile. Sembra anche che Valve avrebbe potuto impiegare qualche settimana (mesi?) in più per perfezionare l’esperienza del software. … È difficile consigliare ancora Deck nel suo stato attuale, specialmente se non siete un giocatore accanito, avete problemi di accessibilità visiva o se siete preoccupati di sforzare le mani e non volete spendere soldi extra per un altro controller. C’è molto da amare, ma sembra proprio un dispositivo da gioco che versa in uno stato di accesso anticipato.
In conclusione possiamo quindi affermare che si tratta di un dispositivo capace di offrire una buona esperienza da gaming in portabilità, seppur allo stato attuale dei fatti sono ancora presenti dei problemi per quanto riguarda il software di sistema e la sua stabilità generale. Le dimensioni sono inoltre piuttosto importanti, mentre lo schermo e le casse audio sono di buon livello seppur non eccellenti.