Come certamente sapete già, Steam Deck è un dispositivo da gaming portatile che si prende il compito di offrire l’esperienza offerta dal PC anche in piena mobilità. E vista la sua natura non stupisce vedere come Deck possa permettere agli utenti di installare anche alcuni emulatori, così da renderlo un dispositivo perfetto per il retrogaming.
Lo Youtuber Modern Vintage Gamer ha quindi deciso di utilizzare l’emulatore Xemu per eseguire i giochi Xbox originali su Deck, con tanto di supporto alle funzioni di vibrazione. Per chi non lo conoscesse, l’emulatore Xemu è “Un’applicazione gratuita e open source che emula la console di gioco Microsoft Xbox originale, consentendo alle persone di giocare ai loro giochi Xbox su sistemi Windows, macOS e Linux”.
Un nuovo video mostra l’emulazione della prima Xbox su Steam Deck
Modern Vintage Gamer ha pubblicato un video che mostra come l’emulatore Xemu possa essere utilizzato per riprodurre molti titoli della prima ed indimenticabile Xbox su Steam Deck. Lo Youtuber ha inoltre mostrato due modi per installare l’emulatore Xemu su Deck, con la prime che prevede di scaricare “EmulationStation Desktop Edition”, che fornisce un’interfaccia utente pulita e invitante, mentre invece la seconda prevede l’installazione di Xemu dai pacchetti disponibili su Deck.
La procedura dettagliata con tanti dei pezzi aggiuntivi necessari per installare l’emulatore sono disponibili sul sito Web ufficiale di Xemu. Detto questo Modern Vintage Gamer ha deciso di giocare con alcuni famosi titoli Xbox per testare la compatibilità di Steam Deck.
E stando ai suoi test Halo: Combat Evolved ha funzionato perfettamente a 60fps, nonostante dei piccoli problemi di performance durante gli effetti di fumo e nebbia. Anche il layout del controller ha funzionato bene. Tuttavia, non è consigliabile aumentare la scala di risoluzione interna da 1x, con conseguenti enormi cali di frame rate.
Anche Ninja Gaiden Black ha girato molto bene a 60 fps, fornendo “un gameplay fluido come la seta”. Anche Jet Set Radio Future ha mantenuto per la maggior parte i suoi 60 fps.