PC

ProtonDB permette di verificare quali giochi sono compatibili con Steam Deck

Il sito web di ProtonDB è completamente gratuito e decisamente utile!

ProtonDB è un nuovo tool che vi darà la possibilità di verificare quali titoli della vostra libreria saranno compatibili con la nuova console/PC di VALVE.

Steam Deck, il nuovo PC portatile prodotto da Valve Corporation e in arrivo sul mercato per il mese di dicembre 2021, continua a far discutere animatamente i giocatori sulle sue caratteristiche sicuramente particolari e potenzialità.

Valve ha già confermato che questa nuova piattaforma ibrida, ossia a metà strada tra un PC e una console portatile, funzionerà su SteamOS 3.0 e il suo successo dipenderà sicuramente dal numero di giochi supportati per il suo sistema operativo, derivante da Linux.

È qui che entra in gioco il programma chiamato ProtonDB, pubblicato dalla stessa Valve, che si occupa di far girare i videogiochi per Windows anche sopra a Linux.

Ma che cosè esattamente ProtonDB?

ProtonDB è un nuovo tool rilasciato da Valve Software e che viene integrato con Steam Play per permettere di eseguire giochi di Windows su Linux premendo semplicemente il pulsante Play su Steam. Dietro le quinte, Proton comprende tool popolari come Wine e DXVK insieme ad altri che dovrebbero altrimenti essere installati e mantenuti dall’utente. Questo riduce il peso dello switch a Linux per molti utenti evitandogli di imparare dettagli sul funzionamento o di perdere l’accesso ad una grande fetta della loro libreria. Proton sta ancora muovendo i suoi primi passi quindi il supporto è inconsistente ma in continuo miglioramento.

Steam-Deck

In questo modo è possibile giocare a giochi altrimenti non funzionanti e lo stesso discorso varrà anche per Steam Deck, grazie al suo sistema operativo aperto, proprio come se fosse un PC.

Ora, vi segnaliamo anche un utilissimo sito web che raccoglie al suo interno un database di videogiochi che dovrebbero essere supportati dal software Proton, e soprattutto in che modo. Il portale ci offre anche un punteggio qualitativo sull’avvio corretto o no dei vari videogiochi.

Stiamo parlando proprio di ProtonDB, all’interno del quale non troverete soltanto un elenco dei giochi compatibili, ma anche un punteggio in Rotto, Bronzo, Argento, Oro e Platino basato sul grado di qualità e compatibilità con cui questi giochi riescono a girare.

valve

Rotto significa che il gioco non parte proprio, mentre gli altri punteggi indicano il grado di correttezza con cui il gioco viene eseguito. Oro e Platino indicano una compatibilità praticamente massima, mentre aspettatvi crash e altri tipi di problemi con Argento e soprattutto Bronzo.

Per far prima con la ricerca potete collegare direttamente il vostro profilo Steam al sito web in questione, in modo da sondare tutta la vostra libreria automaticamente, anche se per farlo ricordiamo che il vostro account deve essere impostati su Pubblico.

Prima di lasciarvi, vogliamo anche ricordare che Steam Deck supporterà nativamente le Mod di gioco grazie alla presenza dello Steam Workshop!