Di recente, la console portatile di Valve, Steam Deck, ha introdotto alcune interessanti funzionalità con l’ultimo firmware, in particolare il supporto alle frequenze di aggiornamento da 40 a 60 Hz, il Variable Rate Shading e altro ancora. Tutte queste informazioni ci arrivano da Alex Battaglia nel nuovo video di Digital Foundry, che potete trovare qui di seguito:
L’aggiornamento di Steam Deck
Come spiegato da Digital Foundry, i giocatori avranno la possibilità di passare anche solo dai 30fps ai 40fps grazie alla nuova feature introdotta, che potrebbe rivelarsi un fattore chiave per tutti i possessori di Steam Deck. Il Variable Rate Shading (VRS) è invece una tecnologia che consente di dare priorità agli elementi chiaramente visibili a schermo, e di ridurre le risorse impiegate in determinati punti della scena che non sono particolarmente rilevanti agli occhi del giocatore (come gli elementi ai lati).
Grazie a questa tecnica, è possibile migliorare ulteriormente le prestazioni e ottimizzare al meglio i componenti hardware della piattaforma portatile. L’ultimo firmware di Steam Deck rende anche la console di Valve più silenziosa, andando a ottimizzare il funzionamento del sistema di dissipazione del calore e la sua ventola.
Di recente, Valve ha condiviso una nuova lista aggiornata di giochi catalogati come “giocabili” su Steam Deck, con Monster Hunter Rise, Persona 4 Golden, Yakuza e altri inclusi nella lista. In totale ci sono sono 22 nuovi titoli. Precisamente, la lista dei titoli giocabili su Steam Deck ora include anche i seguenti videogame:
- Anno 1404
- Call of Juarez
- DCS World Steam Edition
- Disgaea 4 Complete+
- Dungeon Fighter Online
- Epic Roller Coasters XR
- Eternal Return
- Forza Horizon 5
- Gravity Sketch VR
- Monster Hunter Rise
- NecroVisioN
- Nights of Azure
- Oceanhorn: Monster of the Uncharted Seas
- Order of War
- Persona 4 Golden
- Resident Evil 0
- Resident Evil Revelations 2
- Rocksmith 2014 Edition
- SCP: Secret Laboratory
- Wargroove
- Wartales
- Yakuza 4 Remastered