Steam Deck non sarà un prodotto unico nel suo genere, poiché Valve ha confermato l’intenzione di realizzare in futuro un hardware che gli succeda. La conferma giunge mediante un ebook rilasciato in Giappone e altre regioni dell’Asia in occasione del lancio del primo ibrido console/PC attualmente sul mercato. In questo ebook si parla di future nuove versioni, con hardware ovviamente sempre più performanti.
Steam Deck, nelle intenzioni di Valve, non è un progetto destinato a chiudersi qua, ma evolverà come ogni altra console:
In questo ebook, visionabile al seguente link, in inglese, si può leggere una parte intitolata The Future: More Steam Decks, more SteamOS, che si traduce in “Il Futuro: Più Steam Deck, più SteamOS”. Un titolo già chiaro di un capitolo in cui la compagnia riconferma che questo primo ibrido console/PC portatile è solo “il primo di una nuova categoria di PC handheld da gioco di Steam”.
“In futuro, Valve darà seguito a questo prodotto con miglioramenti e nuove iterazioni dell’hardware e del software, portando sul mercato nuove versioni di Steam Deck. Come l’originale, e come tutti i PC; questi prodotti seguiranno nel fornire accesso al medesimo catalogo di giochi Steam che i giocatori già conoscono e amano” si legge nel documento in questione.
“SteamOS continuerà a evolversi, includendo nuove funzioni e la compatibilità tramite Proton migliorata” sta scritto, a conferma che non solo l’hardware sarà evoluto ma anche il suo OS. La compagnia considera Steam Deck e la sua famiglia come dei prodotti multi-generazionali, destinati a crescere ed evolvere anche grazie ai feedback della community.
“Questa è una linea di prodotti multigenerazionale. Steam sosterrà Deck e SteamOS nel prossimo futuro. Impareremo dalla comunità di Steam riguardo i nuovi usi per il nostro hardware a cui non abbiamo pensato finora e costruiremo nuove versioni che saranno ancora più performanti e con un ecosistema più aperto della prima versione di Steam Deck”.
Insomma, com’era chiaro, specie in caso di successo, Valve non intende mollare il colpo dopo il lancio della prima Steam Deck, il che significa che se tutto procederà bene questi hardware potrebbero presto trovare posto accanto alle regolari generazioni console, cosi simile eppure cosi diversa da quanto il mondo del gaming ci abbia propinato fino a oggi. Non resta che vedere come evolveranno le cose! E voi, cosa ne pensate? Ditecelo nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti, e discutiamo assieme di quello che potrebbe essere il futuro di questo nuovo hardware da gioco.