AMD potrebbe lavorare ad un’APU Ryzen per Steam Deck 2. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, sarebbe in arrivo un “successore di Van Gogh”. Il nuovo chip dovrebbe essere dotato di architetture Zen 4 e RDNA 3 e punterà a essere una versione “a bassissimo consumo” della CPU di nuova generazione Phoenix Point.
La potenziale APU di Steam Deck 2
Secondo Moore’s Law is Dead, la potenziale APU di Steam Deck 2 è dotata di quattro core, otto thread e quattro processori WorkGroup. A quanto pare è più piccola dell’attuale chip scelto da Valve, ma più grande di Mendocino, un’alternativa RDNA 2 simile a Van Gogh. Ecco il video del leaker:
Vale la pena di sottolineare che, sebbene la “piccola fenice” sia perfetta per lo Steam Deck 2, ciò non significa che un successore portatile sia in arrivo. L’attuale iterazione della console portatile di Valve è ancora molto richiesta, quindi probabilmente l’azienda non ha fretta di rilasciare una nuova console portatile. Le fonti sostengono che il progetto della nuova APU è iniziato tardi nel ciclo di sviluppo di Phoneix, il che significa che probabilmente non sarà pronto prima dell’anno prossimo.
Il palmare di Valve non è l’unico dispositivo con un’APU AMD al suo interno, poiché anche molti PC portatili da gaming utilizzano una combinazione di CPU e GPU. Naturalmente, questo significa che il nuovo chip potrebbe aprodare sul mercato prima di Steam Deck 2, soprattutto perché il sequel hardware non ha una data di arrivo ufficiale.
Nel frattempo, vale la pena ricordare che Gabe Newell, CEO di Valve, ha già dichiarato che lo Steam Deck 2 è in arrivo e che sarà un prodotto di qualità superiore. Non si sa se questo significhi o meno che un modello con APU Little Phoenix sia in programma, ma la sua inclusione potrebbe aumentare le capacità e il prezzo della console.
Tornando invece a parlare di APU, un nuovo esemplare prototipo della CPU Phoenix Point è di recente emerso nella piattaforma MilkyWay@Home. Si tratta di un processore annunciato dall’azienda all’evento Financial Analyst Day 2022, assieme alle Cpu Granite Ridge, che includerà core Zen 4 e grafica RDNA 3, oltre a supportare i più recenti standard come PCI-E 5.0 e le memorie Ram DDR5.