Durante la giornata di ieri è stata ufficialmente rilasciata la versione Beta Steam China. Sebbene la versione globale del servizio sia disponibile nel paese già da diverso tempo, è sempre stata in un limbo legale a causa delle rigide normative sui media del paese. Valve e l’editore di giochi cinese Perfect World si sono impegnati nel creare una piattaforma conforme a questi regolamenti, e ciò significa che anche i giocatori cinesi avranno i propri server su cui giocare. Per ora, sembra che entrambe le versioni di Steam coesisteranno in Cina, anche se ci sono ancora preoccupazioni che la versione normale di Steam possa essere bloccato su tutta la linea.
La pagina dello store di Steam China è ora disponibile e si tratta di una versione leggermente semplificata di Steam rispetto a quella a cui siamo abituati. Al momento, sono presenti circa 40 giochi, inclusi i big di Valve come Counter-Strike: Global Offensive e Dota 2. Secondo i siti cinesi i giocatori potranno accedere a Steam China e a CS: GO e Dota 2 tramite i loro soliti dati di Steam. Sarà necessario però inserire alcune informazioni per eseguire la migrazione da un account Steam esistente al nuovo Steam China, inclusa l’autenticazione del proprio vero nome. Inoltre i saldi del portafoglio Steam non cambieranno, e nemmeno gli inventari di CS: GO, quindi per i giocatori non dovrebbe cambiare nulla. Inoltre, il collegamento di un account a Steam China non impedirà ai giocatori di utilizzare Steam internazionale e dovrebbero essere in grado di passare liberamente da una piattaforma all’altra.
La preoccupazione degli sviluppatori era quella che una volta lanciato Steam China, Steam normale potesse essere bloccato nel paese. La paura più grande da parte loro era quella di essere quindi completamente esclusi dalla pubblicazione dei loro giochi a livello internazionale, mentre i giocatori avrebbero perso l’accesso a migliaia e migliaia di altri giochi; in questo momento, però, non sembra essere così, visto che è ancora possibile accedere ad entrambe le versioni. È però possibile che il governo cinese possa decidere di chiudere Steam normale senza preavviso, ma non c’è modo di sapere quando o se questo accadrà.