Gli Steam Awards 2024 hanno rivelato i migliori giochi dell’anno, scelti direttamente dalla community globale del celeberrimo store digitale di Valve. In una competizione serrata, Black Myth: Wukong si è imposto come grande vincitore, conquistando tre premi, incluso quello di Gioco dell’Anno. L’edizione di quest’anno ha visto la celebrazione di titoli che si sono distinti per trama, innovazione e impatto visivo, con categorie che hanno valorizzato tanto i blockbuster quanto le esperienze più intime e creative.
Dopo le nomination, la vittoria di Black Myth: Wukong era in parte anticipata grazie al successo del gioco, contrassegnato da recensioni estremamente positive e un ampio consenso tra i giocatori. Il titolo di Game Science ha superato concorrenti del calibro di Helldivers 2, Warhammer 40.000: Space Marine 2, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl e Balatro nella categoria più prestigiosa. Inoltre, ha ricevuto il premio per la “trama più profonda,” battendo rivali come Final Fantasy XVI e Ghost of Tsushima, e quello per il “miglior gioco impegnativo,” riservato ai titoli più difficili e gratificanti.
Ecco tutti i giochi vincitori dei Steam Awards 2024:
- Premio Gioco dell’Anno: Black Myth Wukong
- Premio Gioco VR dell’Anno: Metro Awakening VR
- Premio Atto d’amore: Elden Ring
- Premio Miglior gioco su Steam Deck: God of War Ragnarok
- Premio Meglio in compagnia: Helldivers II
- Premio Miglior stile grafico: Silent Hill 2 Remake
- Premio Gameplay più innovativo: Liar’s Bar
- Premio Miglior gioco in cui fai pena: Black Myth Wukong
- Premio Miglior colonna sonora: Red Dead Redemption
- Premio Miglior gioco dalla trama profonda: Black Myth Wukong
- Premio Meritato Relax: Farming Simulator 25
Altri vincitori hanno incluso Silent Hill 2 Remake, che si è distinto per il miglior stile grafico, e God of War Ragnarok, eletto miglior gioco su Steam Deck. Elden Ring, grazie all’espansione Shadow of the Erdtree, ha ottenuto il premio “Atto d’Amore,” dedicato ai giochi di lunga durata che continuano a ricevere supporto dagli sviluppatori. Infine, il premio per il “Gameplay più innovativo” è andato a Liar’s Bar, mentre Farming Simulator 25 ha vinto nella categoria “Meritato Relax.