Beh, se pensavate che il vostro backlog fosse messo male, sappiate che secondo le patch notes di un recente aggiornamento del client Steam Beta, alcuni utenti potrebbero avere più di 25.000 giochi in libreria!
Un piccolo aggiornamento del client della piattaforma di Valve, includeva infatti questa nota sulla patch: “Risolto un possibile crash per utenti con circa 25.000 o più giochi”. Solamente leggere qualcosa del genere lascia a bocca aperta, e pone però parecchi problemi a livello logistico.
Secondo una ricerca condotta da Sergiy Galyonkin, il creatore del sito di monitoraggio delle statistiche della piattaforma, Steam Spy, il prezzo medio di un gioco su Steam nel 2017 era di 6 dollari. Certo, quelle cifre sono vecchie di qualche anno, ma si tratta di un riferimento per rendere il concetto, stiamo parlando comunque di circa $150.000 in videogiochi!
25.000 giochi sono anche un problema praticamente impossibile da gestire a livello di tempo. Senza svolgere alcuna attività necessaria per vivere, quindi senza mangiare o dormire, calcolando che sono presenti 8.760 ore in un anno solare, sarebbero necessari almeno 3 anni, giocando in continuazione senza mai fermarsi, per poter provare per un’ora tutti i giochi in libreria.
Per non parlare poi dei problemi di spazio di archiviazione necessario per avere tutti i giochi, sebbene questo è un argomento abbastanza soggettivo, non tutti i giocatori hanno tutta la propria libreria digitale scaricata contemporaneamente, e in questo caso sarebbe comunque davvero difficile poterlo fare, per ovvi motivi.
Valve non ha ancora aggiunto ulteriori dettagli su questo curioso caso, ma è comunque divertente speculare su chi possa avere una libreria cosi grande, sarà forse lo stesso Gabe Newell? Qualcuno che ha vinto alla lotteria? Un utente con il vizio di cliccare sul pulsante “Acquista Ora” in ogni pagina Steam che gli capiti a tiro? Una cosa è dannatamente sicura, chiunque possieda una libreria cosi grande, è assolutamente perplesso su cosa giocare dopo.