Elon Musk ha detto che il servizio d’accesso a internet fornito dai satelliti Starlink in Ucraina è già disponibile e che SpaceX sta inviando ulteriori dispositivi al paese che, nel recente passato, ha perso l’accesso alla rete proprio a causa della violenta invasione russa. Questo dispiegamento di potenza satellitare si deve alle suppliche, subito esaudite da Elon Musk, affidate alcuni giorni fa a Twitter da Mykhailo Fedorov, vice primo ministro ucraino, e rivolte proprio al miliardario filantropo.
I confini est e sud del paese sono i più colpiti dalla mancanza della rete, si spera che l’internvento di Elon Musk possa risolvere la situazione
I confini est e sud sono messi a dura prova, tuttavia il sistema a “costellazione” di satelliti a bassa orbita Starlink dovrebbe risolvere la situazione. Il sistema è pensato proprio per essere adatto a fornire segnale anche a quelle comunità molto rurali e remote, dove solitamente internet è assente o nel migliore dei casi molto instabile.
Dal 2018 il programma Starlink ha lanciato in orbita oltre 2.000 satelliti, e pianifica di lanciarne almeno altri 12.000 al fine di fornire una totale copertura internet ad alta velocità al pianeta intero. Di recente Fedorov ha pubblicato una foto di un camion carico di terminali Starlink, porgendo i suoi ringraziamenti a Elon Musk.
Diverse le testimonianze giunte in seguito a riprova che i servizi Starlink sono in funzione, e vanno alla grande. C’è chi ha postato la foto di un risultato dello SpeedTest, riportando i risultati di una ottima connessione, capace di spingere fino a 136.76 Mbps in download e 23.93 Mbps in upload.
I molti hater di Elon Musk dovranno ora darsi da fare per screditare il suo operato che, per quanto ai meno avvezzi alle dinamiche di una guerra moderna possa sembrare poco, ha a conti fatti concesso al governo ucraino i mezzi per continuare a comunicare nel modo più immediato ed efficiente disponibile, rendendo di fatto vane le manovre russe che da principio hanno voluto portare il paese offline.