Starfield è la nuova IP di Bethesda Game Studios tanto attesa e in arrivo sugli scaffali a fine 2022 per PC e console Xbox; si potrebbe dire una sorta di Fallout o Skyrim ambientato nello spazio.
Ebbene, dopo lo stile fantasy/medievale di The Elder Scrolls e lo stile più contemporaneo o comunque diesel-punk di Fallout, Starfield ci porterà invece nel futuro un viaggio in mezzo a stelle e pianeti colonizzati e da colonizzare.
Di recente, il lead artist Istvan Pely ha annunciato che regalerà a dei fan una stampa in alta qualità di una sua opera disegnata per il gioco, svelando alcuni dettagli che in qualche modo ci suggeriscono quelli che saranno lo stile e l’ambientazione di Starfield. In particolare, si parla di stile “NASA-punk”.
Nelle prime fasi dei lavori, quando stavamo ancora cercando di stabilire l’estetica del progetto, abbiamo in un certo senso coniato il termine “NASA-punk” per descrivere un universo fantascientifico in grado di sembrare verosimile e con i piedi per terra. Volevamo farlo sembrare realistico. Si può tracciare una linea dalla tecnologia spaziale dei giorni nostri e da qui estrapolare quello che possiamo aspettarci verosimilmente dal futuro, in maniera credibile.
Insomma, lo stile di gioco sarà sì fantascientifico ma cercherà al tempo stesso di presentarsi come un qualcosa di comunque verosimile a quello che potrebbe essere a tutti gli effetti la tecnologia spaziale del nostro futuro. Anche lo sviluppatore a capo del team delle animazioni, Rick Vicens, è intervenuto sulla questione dello stile estetico “NASA-punk“.
La cosa più interessante è il modo in cui tutti noi ci siamo subito calati in questo stile. Quando parli di NASA-Punk, il team artistico riesce immediatamente a prendere quelle due parole e farle funzionare insieme. Stiamo parlando semplicemente del termine perfetto per descrivere la nostra arte e la nostra direazione artistica, mentre aiuta a mantenere tutti sulla stessa lunghezza d’onda lavorando su uno stile consistente. Per quanto riguarda me, ha funzionato sin da subito. Penso che questo termine sia stato fondamentale per noi, sin dal principio del progetto.
Ricordiamo che Starfield sarà disponibile all’acquisto a partire dall’11 novembre 2022 per le piattaforme PC Windows 10/11 e Xbox Series X|S. Sarà possibile trovarlo all’interno del catalogo di Xbox Game Pass già al day-one e senza costi aggiuntivi, oltre a quelli dell’abbonamento in sé ovviamente.