L’esclusività di Starfield su Xbox potrebbe non essere scolpita nella pietra. Durante un’intervista con il giornalista Destin Legarie, il capo di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha affrontato il tema della strategia multipiattaforma di Xbox, sottolineando l’assenza di “linee rosse” che vietino la pubblicazione delle proprietà intellettuali di Microsoft su altre piattaforme, come PS5. E tra questi titoli troviamo anche l’ultima opera di Bethesda.
“Non avrebbe senso limitare il successo delle nostre IP ponendo dei confini rigidi” ha dichiarato Spencer. E proprio questa dichiarazione è stata accompagnata da un esempio concreto: il prossimo arrivo di Indiana Jones e l’Antico Cerchio su PlayStation 5, previsto per la primavera, dimostra che Microsoft è disposta a portare i suoi titoli anche fuori dall’ecosistema Xbox. Tuttavia, Spencer non ha voluto fornire ulteriori dettagli specifici sul futuro di Starfield o di altre serie storicamente legate alla console di Redmond.
Difatti alla domanda diretta se Starfield rimarrà esclusivo di Xbox, Spencer ha risposto semplicemente con un chiaro e conciso “No”, lasciando di conseguenza aperte le porte all’arriva di un porting del gioco Bethesda per PlayStation 5.
Precisiamo comunque che nonostante questa affermazione non si tratta di una conferma definitiva per il rilascio del titolo su PS5, ma piuttosto è un’ulteriore conferma della volontà di Microsoft di rendere altri giochi multipiattaforma.
Vedremo a questo punto se Starfield abbandonerà effettivamente in futuro l’esclusività console per Xbox Series X|S, approdando anche su PlayStation 5, oppure se Phil Spencer e soci decideranno di non renderlo un titolo multipiattaforma.
Phil Spencer on Starfield exclusivity
Destin: "Can you solidify that Starfield is staying put for the time being?"
Spencer: "No."
Source: https://t.co/ccNXLG6GU5 pic.twitter.com/r6sfx9e193
— Destin (@DestinLegarie) January 25, 2025