L’ex direttore del design di Bethesda ha rivelato che all’inizio dello sviluppo di Starfield hanno discusso ampiamente delle dimensioni del gioco, con l’obiettivo di capire se inserire o meno gli oltre 1000 pianeti richiesti da Todd Howard.
IGN.com ha riportato le dichiarazioni di Bruce Nesmith, lead designer di The Elder Scrolls 5: Skyrim e senior designer di Starfield prima di lasciare Bethesda nel 2021, dove lo sviluppatore ha rivelato che all’inizio dei lavori del titolo aveva proposto che il gioco di ruolo spaziale presentasse solo circa due dozzine di sistemi, invece degli oltre 100 presenti nella versione finale.
Nesmith ha dichiarato quanto segue:
“All’inizio è stato sottolineato, abbastanza legittimamente, che una volta che hai realizzato un sistema solare è possibile farne 100 senza aggiungere poi molto al lavoro da fare. Devi sapere come costruire un pianeta in modo che le persone possano camminarci sopra. Devi avere vari oggetti: forme di vita con cui farli interagire, rocce, tutto il resto. Devi fare i mondi di ghiaccio, i mondi di crateri. Semplicemente realizzando un sistema solare con tutta la nostra varietà di cui hai bisogno per realizzarlo come si deve, hai fatto il 90% del lavoro per il resto.
Ad un certo punto Todd ha praticamente tirato fuori dal nulla il numero 100 per i sistemi stellari, ma più andavamo avanti, più sembrava che okay, l’attività principale si svolgesse in queste due dozzine nella regione dei sistemi stabilizzati, e il resto era in realtà soltanto uno spazio aperto.
Ma nonostante questo, le persone adorano i nostri grandi giochi. Amano quel tipo di aerea aperta da esplorare. Quindi decidemmo di andare avanti lasciando l’idea di Todd Howard con i suoi 1000 pianeti. A quel punto abbiamo soltanto cercato di capire come rendere significativa l’esplorazione. Ed una volta ottenuta quella formula, hai la formula per tutti i pianeti.”
E voi cosa ne pensate di queste dichiarazioni di Nesmith? Avreste preferito uno Starfield più piccolo e con meno pianeti da esplorare? Fatecelo sapere con un commento attraverso i nostri account social.
Aggiungiamo che nelle scorse ore si è diffuso un rumor che vuole Starfield aver preso esempio da Star Wars preso per un pianeta ricco di lava.