Il capo della divisione Xbox di Microsoft si è recentemente espresso sulla decisione di aver rinviato Starfield al 2023.
Il GDR open-world di casa Bethesda, Starfield, era previsto in uscita per l’11 novembre di quest’anno, tuttavia, il titolo è stato vittima, come spesso accade, di un importante rinvio al prossimo anno. E’ stato proprio Phil Spencer che, in concomitanza con quello che sarebbe dovuto essere il mese di uscita del titolo ha commento la decisione di rinviare il titolo. Il boss di casa Xbox ha definito il rinvio necessario nonostante in termini più concretamente finanziari tale decisione abbia causato delle ripercussioni non proprio piacevoli.
Starfield sarà come immaginato dagli sviluppatori
Stando a quanto riportato durante l’intervista di Phil Spencer a The Verge, la decisione di rinviare l’imponente titolo in sviluppo presso gli studi di Bethesda, sia stata la decisione giusta per far si che il gioco uscisse nella maniera più vicina possibile, a quella che è la visione che c’è dietro di esso da parte degli sviluppatori. Infatti al netto dei danni economici che decisione ha portato alle casse di Xbox , la decisione di rinviare il titolo sarà fondamentale per fare in mondo che Starfield possa uscire senza subire tagli importanti e soprattutto con un’ottimizzazione degna di questo nome.
La decisione di protrarre lo sviluppo è stata presa in considerazione in larga parte per via degli enormi investimenti che già Microsoft sta riversando sul titolo, cosa che ha portato la casa di Redmond a lasciare più ampio respiro ai titoli in sviluppo presso gli studi Zenimax da loro recentemente acquisiti. Stando alle parole di Phil Spencer, agire in questo modo era necessario per far si che gli sviluppatori non si sentissero oppressi da date di scadenza improbabili.
Pare proprio che questo modus operandi non sia in esclusiva per Starfield bensì tale trattamento è previsto per tutti gli Xbox Studios che, parafrasando quanto detto da Phil Spencer, se dotati di tutto il tempo necessario e quindi esenti da qualsivoglia pressione, i team di sviluppo possano tirar fuori il meglio possibile dalle proprie opere.
Ricordiamo inoltre che Starfield sarà disponibile in esclusiva Xbox dal Day One sul Game Pass.