Starfield, non più di qualche giorno fa, ha dato il via alla conferenza E3 2021 Xbox & Bethesda Games Showcase, aprendo a quella che si può definire senza timori la più ricca delle conferenze tenutesi dal palco virtuale dell’evento losangelino. Starfield si è presentato con un breve ma intenso trailer in qualità di esclusiva Xbox Series X|S e PC Windows, esclusività dovuta all’acquisizione di Zenimax – Bethesda avvenuta alcuni mesi fa.
L’esclusività di Starfield, gioco in sviluppo da molti anni e, fino a prima dell’acquisizione, atteso come titolo multi-piattaforma, ha ovviamente lasciato con l’amaro in bocca i molti fan dei lavori Bethesda possessori di una PlayStation 5, portando alcuni di questi fan a infuriarsi. Ciò ha spinto Peter Hines, SVP della division global marketing and communication della software house a scusarsi con questa fetta delusa della fanbase Bethesda Softworks. Scuse da prendersi come un dono, poiché non erano decisamente dovute.
“Scusate. Tutto ciò che posso dire è che mi scuso, perché sono sicuro sia molto frustrante per le persone, ma non c’è molto che si possa fare al riguardo”, ha detto Peter Hines. “Se sei un fan devoto dei nostri giochi e questi non sono più disponibili per la tua piattaforma, capisco che tu possa essere triste e scocciato o altro ancora. Lo capisco, sono sentimenti comprensibili. Non ho idea di come placare le paure e le preoccupazioni dei fan PlayStation 5, se non ammettendo che io stesso sono un giocatore PlayStation 5, ho giocato titoli su tale console e ci sono giochi che con essa continuerò a giocare, ma se volete dedicarvi a Starfield, è su PC e Xbox”.
Qualcuno ha risposto alle sue scuse precisando come non siano dovute. Precisando come molti utenti Xbox siano stati a loro volta, in passato, tagliati fuori da giochi o contenuti per via degli accordi di esclusività con PlayStation, come Street Fighter, Spider-Man e Final Fantasy per citarne alcuni, e nessuno si è mai scusato per tutto questo, al che Pete Hines ha tenuto a precisare come lui non si stia “scusando per l’esclusività.
Io non ero tenuto a fare nulla. Alcuni dei nostri fan sono arrabbiati, e sono dispiaciuto che lo siano. Questo non è sbagliato, ne strano. Sto solo riconoscendo i loro sentimenti. Questo è quanto”.
In seguito, sempre riferendosi a Starfield, Hines ha aggiunto che “sarà esclusivo per PC e dell’ecosistema Xbox.
Ritengo sia importante precisare ciò poiché nel recente passato Phil Spencer ha parlato di come sia loro intenzione espandere l’ecosistema Xbox e trovare altri modi per portare i loro giochi anche a persone che non posseggono una Xbox Series X|S o un PC, ma che comunque desiderano giocare i titoli che debuttano su Game Pass e che noi stiamo portando su Xbox, dunque qualsiasi in direzione si dovesse espandere l’ecosistema Xbox, noi siamo ovviamente eccitati a riguardo”.