La scorsa domenica 13 giugno 2021 è andata in scena l’attesissima conferenza E3 2021 di Xbox e Bethesda, evento questo che si è rivelato essere a dir poco carico di annunci e più in generale sorprese a dir poco interessanti, dove tra queste non possiamo che segnalare il grande ritorno di Starfield, nuovo titolo proprio di Bethesda che ha ricevuto un nuovo trailer.
Questo filmato ha inoltre svelato la data di uscita del gioco, che ricordiamo essere stata fissata all’11 novembre 2022, oltre alla totale esclusiva per PC ed Xbox Series X|S, cosa questa che, com’era lecito attendersi ha visto spuntare in rete una fetta di utenti, ovviamente in possesso di una console PlayStation 5, decisamente arrabbiata con Bethesda per l’esclusiva del gioco.
Vista questa situazione, il noto Pete Hines del team di sviluppo di Fallout ed Elder Scrolls ha deciso di pubblicare un tweet dove ha voluto di fatto empatizzare con questi fan di Starfield, affermando di capire il loro dissenso, la loro rabbia, ma di non poter poi farci molto visto che il gioco è e resterà un’esclusiva totale per i dispositivi da gaming Microsoft.
Alcuni fan Microsoft hanno però visto queste frasi di Pete Hines come un volersi “scusare” verso questi utenti PlayStation, esprimendo a loro volta tutto il proprio dissenso per queste dichiarazioni di Hines ritenute troppo buoniste.
A questo punto quindi il vice presidente della direzione marketing di Bethesda è tornato sulla questione, specificando come il suo intento era semplicemente quello di mostrare comprensione e vicinanza verso chi sperava di giocare Starfield, senza voler quindi mancare di rispetto a nessuno, né tantomeno ai fan Xbox:
“Onestamente no, non mi sto scusando per le esclusività. Non “devo” fare nulla. Alcuni dei nostri fan sono delusi/arrabbiati, e mi dispiace che lo siano. Questo non è sbagliato, o strano. Infatti si tratta semplicemente di riconoscere il modo in cui si sentono”.
Vi ricordiamo infine come Starfield sarà acquistabile dall’11 novembre 2022 in esclusiva per PC e per le console Xbox di ultima generazione, quindi nello specifico ci riferiamo ad Xbox Series X ed Xbox Series S.