Starfield è il gioco Bethesda più chiacchierato degli ultimi anni, sia nel bene che nel male, specie in seguito al recente posticipo al 2023 e alla presentazione di un trailer, nel corso dell’evento Xbox & Bethesda Game Showcase, che ha fatto felici molti per la varietà di attività, luoghi e situazioni messa in mostra ma ne ha delusi altrettanti per un comparto tecnico non proprio da grido: il dettaglio grafico è apprezzabile pur non brillando, ma il difetto peggiore è il frame rate ballerino. Comunque sia, si tratta di aspetti che si spera possano essere corretti prima del lancio futuro.
Starfield è il gioco più grande mai creato da Bethesda Softworks:
Il titolo, solo prendendo in considerazione la quest principale e il suo filone narrativo, dovrebbe offrire 30-40 ore di longevità, a cui se affianchiamo le quest secondarie, le attività extra e l’esplorazione danno per risultato un gioco capace di catturarci per molte decine di ore. La main quest risulta circa il 20% più lunga di quella degli ultimi e più grandi titoli dello studio, Fallout 4 e The Elder Scrolls V: Skyrim.
In una recente intesta concessa a IGN, il boss dello studio e direttore di Starfield, Todd Howard, ha rivelato il dettaglio sulla longevità della trama principale: “Questo è finito con l’essere un filo più lungo [dei titoli precedenti, ndr]. Contiene più quest, quindi sarà circa il 20% più grande dei nostri giochi precedenti”. Per avere un metro di paragone vi basti sapere che il tempo medio per il completamento della main quest di The Elder Scrolls V: Skyrim è di 25.5 ore, mentre quello per completare Fallout 4 è di poco superiore, attestandosi a una media di 27 ore. Se davvero Starfield offrirà 30-40 ore solo di main quest il gioco sarà dunque notevolmente più lungo da portare a conclusione.
Naturalmente in un gioco a cosi ampio respiro la main quest è solo lo scheletro fondamentale della storia base, ma la parte più grossa del gioco, come in un iceberg, rimane nascosta nei contenuti secondari che, da soli, potranno sicuramente raddoppiare se non addirittura triplicare la nostra permanenza in gioco – se poi foste amanti del completismo e il vostro scopo sarà di finire il titolo al 100% allora potreste avere di che giocare per davvero molto tempo a venire.
Cosa ne pensate di Starfield fino a ora? Vi convince o c’è qualcosa che vi lascia dubbiosi? Ditecelo nello spazio dedicato ai commenti!