Molti fan di Starfield vivono con sofferenza l’hype e l’attesa, ancora lunga, che ci separa dal lancio dell’attesissimo gioco targato Bethesda in arrivo in esclusiva su console Xbox Series X|S e PC Windows – la prima nuova IP della compagnia da moltissimi anni a questa parte. In molti non vedono l’ora di potersi dare all’esplorazione di questo vastissimo gioco. C’è un fan, particolarmente accanito, che desidera tanto farlo da essersi spinto fino a creare una prima mappa dell’intero sistema stellare.
Una mappa di Starfield e di ciò che contiene, completamente interattiva:
Per realizzarla il ragazzo ha sfruttato il materiale di gameplay mostrato nel corso del Xbox & Bethesda Game Showcase 2022 andato in onda lo scorso 12 giugno; evento di cui il titolo di Bethesda è stato uno dei principali attori – nonché il titolo che si è accaparrato il maggior minutaggio in assoluto. Nel materiale erano presenti scene che mostravano la mappa galattica del gioco, mostrata per dimostrare le dimensioni del gioco, e da li ha dato via al suo progetto di mappatura.
L’utente in questione, che ha poi caricato la mappa su Github affinché sia accessibile a chiunque desideri esplorarla risponde al nome di I_Need_a_Fast_Horse, che si è anche prodigato a inserire le informazioni relative ai vari sistemi planetari che popolano la mappa di gioco. Purtroppo tuttavia la mappa, essendo frutto di un lavoro amatoriale, non è attendibile al 100% e soprattutto non è completa, includendo al momento circa 75 sistemi sugli oltre 100 promessi da Todd Howard e compagnia bella.
In parole schiette, la mappa mostra ciò che ci è stato concesso vedere fino a oggi nei gameplay di Starfield, e almeno su questi elementi possiamo testimoniare, con un piccolo sforzo, la veridicità delle informazioni. L’autore promette che aggiornerà con costanza questa mappa stellare interattiva, attingendo da ogni possibile futura informazione che dovesse giungere in forma di gameplay o tramite le informazioni condivise dalla stessa Bethesda Softworks.
La mappa permette perfino di eseguire dei calcoli approssimativi delle distanze tra le stelle, permettendo la pianificazione di rotte da seguire per lunghi viaggi in base a una ipotetica “distanza di salto” offerta dalla propria astronave. La mappa è inoltre arricchita di alcune musiche di sottofondo dai toni molto distensivi e una semplice ma gradevole animazione in tre dimensioni delle orbite dei sistemi di pianeti. Andate a sbirciarla e poi troviamoci nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti per discuterne. Speriamo la mappa resti aggiornata – è un progettino interessante per i fan.