Jason Schreier ha condiviso delle dichiarazioni che non potranno che far discutere ampiamente sul web nel corso delle prossime ore, visto che il giornalista ha sostanzialmente affermato che Starfield ha una media delle recensioni più alta del dovuto a causa di “una serie di siti fan di Xbox“.
Il celeberrimo giornalista di Bloomberg ha infatti dichiarato che il nuovo gioco di Bethesda ha una media voto “ingannevolmente alta”, un qualcosa questo reso possibile esclusivamente a causa di alcuni siti che apprezzano un po’ troppo l’ecosistema gaming di Microsoft.
Jason Schreier ha prima di tutto parlato dell’undicesimo posto raggiunto da Starfield nella classifica dei titoli più venduti del 2023 negli USA, precisando che questo risultato è dovuto principalmente ad Xbox Game Pass visto che senza di questo fatto sarebbe entrato certamente nella top 10.
Ed archiviato questo argomento, Schreier ha aggiunto che il gioco non ha ottenuto delle “recensioni deboli” per motivi particolari, ma che anzi ha goduto del “punteggio aggregato ingannevolmente alto grazie a una serie di siti di fan di Xbox”. Precisiamo che il Metascore attuale dell’esclusiva Xbox è di 83.
Leggiamo quanto affermato da Jason Schreier:
“Bethesda Game Studios è solita creare grandi successi. Difatti ricordo che lo sviluppatore di videogiochi con sede nel Maryland si è piazzato al n. 2 nel 2011 con The Elder Scrolls V: Skyrim e di nuovo nel 2015 con Fallout 4. Ma il suo gioco multiplayer Fallout 76 del 2018 non è riuscito a entrare nella top 20 e Starfield l’anno scorso è arrivato al n. 11, nonostante il grande clamore che ha preceduto il lancio.
Potrebbe non sembrare un risultato fantastico per il primo gioco dello studio dopo l’acquisizione da parte di Microsoft ma ci sono alcune attenuanti. Questo perché è bene ricordare che Starfield non è uscito sulla console rivale PlayStation, ha ricevuto recensioni deboli (anche se il punteggio aggregato è ingannevolmente alto grazie a una serie di siti fan di Xbox) e, soprattutto, è stato immediatamente disponibile sul servizio di abbonamento simile a Netflix di Microsoft, Xbox Game Pass, dove i giocatori possono accedere al gioco pagando 10 dollari al mese anziché acquistarlo direttamente per 70 dollari. Bethesda ha recentemente dichiarato che Starfield ha avuto 13 milioni di giocatori, il che suggerisce che molte persone hanno usato Game Pass per giocarci.”
Come se non bastasse tutto ciò, Jason Schreier ha deciso di ribadire il concetto anche su X, ricordando all’utente Hazegratt che 5 dei 15 siti che hanno assegnato a Starfield un voto superiore al 95 sono portali che hanno “Xbox” nel nome, con dei voti molto superiori alla media:
“Dando un’occhiata a Metacritic, delle 15 testate che hanno ottenuto un punteggio superiore a 95/100, cinque di loro hanno Xbox nel loro nome. Non penso che nessuno creda veramente che il punteggio complessivo corrisponda al consenso critico.”
L’utente Hazegratt ha deciso però di rispondere, segnalando che l’esclusiva Xbox presenta su Opencritic ha una media di 85 derivata da 183 recensioni, mentre l’83 di Metacritic è frutto di 90 recensioni. E di queste solo 9 testate sono specializzate in ambito Xbox.
Ovviamente precisiamo che il parere di Jason Schreier non è facilmente verificabile, visto che i redattori che hanno assegnato dei voti alti a Starfield potrebbero semplicemente aver apprezzato molto il titolo, senza volontà di conseguenza di spingere in alto un’esclusiva Xbox. Inoltre è importante precisare che ci sono anche dei siti specializzati anche su PlayStation e Nintendo, ragion per cui si tratta di un discorso applicabile a tutti i giochi che approdano sul mercato.
Looking at Metacritic, of the 15 outlets that scored it higher than 95/100, five of them have Xbox in their name. I don't think anyone really believes the aggregate score fits the critical consensus
— Jason Schreier (@jasonschreier) January 19, 2024
No idea why you're linking to a different website when I linked to Metacritic in the article and specified it in the tweet I just sent you
— Jason Schreier (@jasonschreier) January 19, 2024