Il dibattito sull’esclusività di Starfield è più acceso che mai, ma sembra che un fan sia appena riuscito a trovare una nuova interessante piattaforma su cui giocarci: si tratta nientemeno che di una Tesla Model Y, su cui il nuovo RPG di Bethesda è stato caricato attraverso l’xCloud di Microsoft.
A riuscire nell’impresa è stato l’utente Twitter The Great Green, che ha anche condiviso con i suoi follower un breve video in cui mostra la schermata iniziale, il caricamento e qualche secondo di gioco vero e proprio, con il personaggio guidato da un controller Xbox; anche la musica di sottofondo sembra perfettamente caricata e trasmessa dai 14 speaker presenti all’interno della vettura. Poiché la Model Y di Tesla non supporta il caricamento diretto di Steam, è stato necessario operare tramite web.
L’autore ha spiegato di viaggiare molto per lavoro e di trascorrere molto tempo giocando in macchina tra una riunione e l’altra; ad alcuni commenti di altri utenti, che facevano ironia sulla pericolosità di questo passatempo, ha poi risposto che sulle Tesla non è possibile riprodurre giochi o software interattivi mentre si guida, per ovvie ragioni di sicurezza.
I just stepped out to my Tesla and here is a vid of me playing #Starfield and it WORKS!!!! pic.twitter.com/BueVXevycY
— The Great Green (@Thegreatgreen12) September 8, 2023
Dopo Skyrim caricato su frigoriferi e test di gravidanza, sembra dunque che anche Starfield sia destinato a raccogliere questo tipo di eredità dai precedenti capolavori di Bethesda: restiamo in attesa di scoprire su quale altra piattaforma potrà essere giocato. Nel frattempo, nonostante il review bombing su Metacritic, il gioco ha registrato più di 6 milioni di giocatori al lancio, un vero e proprio record per lo studio statunitense.