Sono tanti i trucchi che in Starfield consentono ai giocatori di ottenere dei bonus XP per il proprio personaggio e, di conseguenza, farlo salire di livello più velocemente: uno di questi è fare sesso con uno dei 4 NPC con cui è possibile intrattenere una relazione amorosa.
Come hanno constatato alcuni utenti Reddit, trascorrere dei momenti intimi con il proprio partner all’interno del gioco sblocca il boost Emotional Security, che permette ai giocatori di guadagnare il 15% di XP in più per 24 minuti: si tratta di un bonus ancora più conveniente del ben più noto Bonus Riposo, che si sblocca ogni volta che il protagonista va a dormire da solo e che regala un boost XP del 10%.
Va ricordato a questo punto che in Starfield non sono comprese delle vere e proprie scene di sesso, né di nudità; ma se si sviluppa una relazione con uno dei 4 NPC disponibili (Sarah Morgan, Sam Coe, Barrett e Andreja) sarà possibile non solo viaggiare, ma anche dormire con loro: al vostro risveglio il bonus risulterà sbloccato, e il partner di turno farà un commento piuttosto esplicito sulla nottata trascorsa insieme. Siamo dunque ben lontani dai livelli di Baldur’s Gate 3 e della sua scena di sesso con un orso, ma non vengono lasciati dubbi su quanto accaduto.
Se non siete interessati alla romance, IGN riporta altri piccoli bonus XP che è possibile sbloccare in Starfield. Tra questi, oltre al già citato Bonus Riposo (un boost XP del 10% per 24 minuti sbloccabile dormendo in qualsiasi letto per almeno un’ora), ricordiamo:
- Bere del Tranquillitea (+2% di XP per 15 minuti);
- Preparare e consumare del Tè Alieno (+2% di XP per 15 minuti);
- Acquistare e consumare la Shepherd’s Pie da Kay al The Well di New Atlantis (+2% di XP per 60 minuti).