Starfield è a mani basse uno dei progetti videoludici più attesi nell’ecosistema Microsoft Xbox, e se c’è una cosa che i gamer hanno dimostrato di saper fare quando è necessario ingannare l’attesa per il lancio di un titolo, specie se una lunga attesa, è sviluppare teorie sul gioco stesso. Queste teorie possono essere positive o negative, riguardare il gameplay o altro, e in questo caso il bandolo della matassa è la data di lancio dell’attesissima nuova ip di Bethesda Softworks.
La data di lancio di Starfield anticipata da un numero di serie nel trailer?
Il lancio del gioco era originariamente fissato per il prossimo 11 novembre 2022, ma purtroppo è stato rimandato a un momento non meglio precisato nella prima metà del prossimo 2023 – rinvio che fece molto discutere e di cui alcuni stralci della discussione si protraggono ancora in giro per il web. Pare però che il lungo gameplay trailer mostrato in occasione dell’ultimo Xbox & Bethesda Game Showcase 2022 celasse un possibile indizio sulla nuova data di lancio, e a notare il potenziale indizio è stato lo youtuber LoneVaultWanderer.
Nel trailer, tra le molte cose mostrate, appare una nave spaziale che riporta il seguente codice seriale: SV 821 393. Letto cosi potrebbe non dirvi nulla, ma come ha notato lo youtuber si tratta in realtà del medesimo brevetto che depositarono a loro tempo i fratelli Wright per la loro prima macchina volante.
Lo youtuber si limitò a notare questo easter egg nel trailer di Starfield, ma oggi quell’easter egg è tornato sotto i riflettori quando è stata avanzata un’ipotesi su Reddit: e se quel codice fosse un riferimento alla futura data di lancio? L’utente Balrog229 ha fatto notare come il brevetto fu depositato dai pionieri del volo il 23 marzo 1903, e forse il lancio del gioco potrebbe avvenire il 23 marzo 2023, vale a dire nel giorno del 120° anniversario della prima conquista dei fratelli Wright – viene inoltre fatto notare come la rappresentazione numerica della data, 3/23/23 (all’americana, ndr) sia “molto alla Todd Howard”, con riferimento al lancio di Skyrim avvenuto in data 11/11/11.
Ovviamente questa è solo una teoria fanmade su Starfield: l’easter egg è presente e su questo non ci piove, ma con gli indizi che abbiamo non è possibile sostenere questo abbia uno scopo più alto e complesso del semplice rendere omaggio a delle icone storiche. Se però si rivelasse una teoria vera, senza dubbio andranno fatti i complimenti a Bethesda Softworks per l’idea, e a chi ha notato l’indizio per l’attenzione al dettaglio.