In queste ore si è alimentata sul web una nuova discussione incentrata su un confronto diretto tra le animazione di Starfield e quelle di Cyberpunk 2077, con Patrick K. Mills di CD Projekt RED che ha difeso fermamente l’ultimo gioco di Bethesda.
Addentrandoci nello specifico della faccenda, l’utente Twitter (X) SynthPotato, piuttosto noto sulla piattaforma nonché editor di RockstarINTEL.com e Naughty Dog Central, ha affermato che le animazioni di Starfield sono decisamente deludenti se paragonate a quelle di Cyberpunk 2077.
E come prova del suo disappunto, il giornalista videoludico ha condiviso due clip video appartenenti ai due titoli, una con protagonista Judy e l’altra con Sarah Morgan. In questi filmato è possibile quindi vedere le due ragazze inquadrate in primo piano, con la donna del gioco CD Projekt RED che effettivamente mostra delle animazioni facciali nettamente superiori rispetto a quelle dell’esploratrice del titolo Bethesda.
SynthPotato ha quindi affermato che i problemi di Starfield dipendono dal Creation Engine, con il motore proprietario di Bethesda che a suo avviso non riesce a sostenere delle animazioni facciali al passo dei tempi. Ma vista la notorietà di cui gode il giornalista videoludico, questa polemica è giunta fino a Pratrick K. Mills che ha deciso prontamente di difendere la nuova esclusiva Xbox.
Difatti secondo lo sviluppatore a cui dobbiamo titoli di grande successo come Neverwinter Nights 2, Alpha Protocol e The Witcher 3: Wild Hunt ed ovviamente anche Cyberpunk 2077, Bethesda non ha potuto inserire in Starfield delle animazioni curate come quelle dell’ultima opera di CD Projekt RED semplicemente perché si tratta di un titolo enorme e sconfinato.
Eccovi un estratto delle dichiarazioni di Mills:
“Amo moltissimo Starfield, quindi non mi farò coinvolgere dal nucleo delle critiche. Voglio però dire che il modo in cui gestiscono le animazioni rispetto a Cyberpunk 2077 non dipende tanto dal motore quanto dagli strumenti usati e dal design. Si tratta di un qualcosa di correlato ma non uguale.
Ci tengo inoltre a precisare che per Bethesda migliorare le animazioni non è centrale per molti motivi, con la grande libertà concessa ai giocatori che è ovviamente una delle cause principali, al pari degli strumenti usati. Non puoi fare la scena di Judi sul tetto perché potresti avere quella scena su centinaia di pianeti differenti, in qualsiasi momento, all’interno del gioco Xbox.”
Lo sviluppatore ha continuato affermando che in quel di Bethesda avrebbero avuto bisogno di una quantità di tempo letteralmente spropositato per inserire in Starfield delle animazioni facciali (e non) paragonabili a quelle di Cyberpunk 2077:
“Bethesda a differenza di CD Projekt RED ha impiegato le risorse a sua disposizione per dare al giocatore la massima libertà possibile. Ha semplicemente impiegato il suo tempo per fare qualcosa di diverso ed è una figata.
Difatti non tutti i giochi possono fare tutto, non puoi realizzare un titolo che abbia tutte le caratteristiche dello stesso livello del meglio di quel campo, e la cosa ha davvero poco a che fare con l’engine che stai usando.”
Fateci sapere la vostra opinione con un commento attraverso i nostri canali social, ma sempre restando in ambito Starfield ricordiamo che nei giorni scorsi abbiamo realizzato un articolo contenente le 10 migliori mod di Starfield di cui non farete a meno.
I like starfield a lot, so I'm not getting involved in the core criticism here, but I will say that the way they handle cinematics vs 2077 is not down to engine so much as it is tools and design. Related but not the same. https://t.co/l1rJNFlBoe
— Patrick K. Mills (@PKernaghan) October 2, 2023