Nel corso del processo fra la Federal Trade Commission e Microsoft è stato interrogato anche Phil Spencer. Il Capo di Xbox ha avuto modo di parlare anche di Starfield, confermando che l’atteso titolo stava quasi per diventare un’esclusiva PlayStation 5. Lo stesso Spencer ha affermato che Sony avrebbe pagato per avere l’esclusiva temporale su titoli come Deathloop e Ghostwire, menzionando anche la possibile presenza di Starfield.
Secondo quanto riportato dunque, sarebbe proprio questo il motivo che avrebbe spinto il colosso di Redmond ad acquisire ZeniMax. Il processo ha avuto inizio con un attacco diretto a PlayStation da parte di Microsoft: in una mail inviata all’ex CEO di Sony Computer Entertainment, Jim Ryan ha affermato che Call of Duty non diventerà mai un’esclusiva Xbox.
Lawyer suggests that, if you buy an Activision, you don’t have this problem.
Spencer pivots to ZeniMax, said Sony paid to get Deathloop and Ghostwire exclusive and heard Starfield might go that way, too. Incentivized securing ZeniMax content (buying them)
— Stephen Totilo (@stephentotilo) June 23, 2023
Nelle scorse ore sono trapelati dei documenti utilizzati durante il processo dove era possibile leggere dell’esistenza di una versione di Redfall e Starfield per PlayStation 5 prima che avvenisse l’acquisizione di Zenimax e Bethesda. L’estratto del documento è quasi completamente censurato, ma è stato facile comprendere come entrambi i titoli citati fossero stati pensati come multipiattaforma. Adesso le parole dello stesso Spencer non fanno altro che confermare quanto riportato in precedenza.