Digital Foundry ha pubblicato il video di analisi dedicato a Star Wars Jedi: Survivor su PS5. Ed anche secondo la celeberrima redazione inglese il lavoro svolto da Respawn Entertainment, per quanto riguarda l’ottimizzazione, è decisamente scadente e molto deludente rispetto alle aspettative pre-lancio.
DF ha prima di tutto precisato di non aver ricevuto una copia del gioco prima del lancio, dovendo di conseguenza acquistare al D1 una copia PlayStation 5 dell’avventura sci-fi di EA pur di realizzare il consueto video di analisi. Ed una volta messe le proprie mani sul titolo, ecco che hanno potuto costatare in prima persona quello che hanno già evidenziato altri video confronti: Survivor presenta al momento non pochi problemi al comparto tecnico!
Nella modalità grafica qualità, il framerate raggiunge un massimo di 30fps, mentre invece la risoluzione dinamica oscilla tra i 972p e i 1242p su PS5, numeri questi decisamente lontani dalla risoluzione di 4K che punta ad offrire questa modalità grafica.
Ma anche con la modalità Performance la situazione non è delle migliori, visto che in quel caso Star Wars Jedi: Survivor vede la risoluzione calare addirittura sotto i 720p, con una media tra i 628p e gli 864p che viene poi portata a 1440p con l’FSR 2, che ricordiamo essere il target di questa modalità visiva. Secondo Digital Foundry si tratta di una risoluzione da “last-gen” (la generazione PS4).
Digital Foundry ha concluso l’analisi condividendo un messaggio decisamente negativo:
È raro vedere risoluzioni interne inferiori a 720p su PS5 come invece accade qui, ma i filmati hanno un limite di 30 fps, potendo di conseguenza girare a risoluzioni più elevate.